SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

ABET LAMINATI aderisce ad “Avantgarde”
Un pool di Aziende trasforma la parete ventilata
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

02/04/09 - ABET LAMINATI aderisce ad Avantgarde project, il progetto che riunisce un pool di aziende leader nel proprio settore merceologico e complementari tra loro per offerta di prodotto e servizi commerciali, al fine di portare ogni componente del sistema per pareti ventilate a beneficiare dell’apporto specifico di ciascun partner.
 
Il cuore del sistema è l’elemento d’ancoraggio in polimero composito. La speciale chiave brevettata in nylon e fibra di vetro permette il fissaggio di tutti gli elementi di rivestimento: cotto, legno, pietra, polimeri, materiali biocompatibili, utilizzabili anche contemporaneamente. Isolante, capace di assorbire le vibrazioni e le dilatazioni termiche, Avantgarde consente un montaggio a secco, facile da mantenere, sicuro e duraturo nel tempo.

È proprio grazie alla combinazione dei 2 piani di fissaggio e all’innovativo ancoraggio puntiforme che il sistema Avantgarde permette di realizzare volumi architettonici impensabili con le tradizionali pareti ventilate. Il rivestimento potrà infatti seguire con precisione le linee immaginate dal progettista, eliminando ogni sbavatura tra progetto ed esecuzione.
 
Sistema ecocompatibile, in perfetta linea con la politica ambientale portata aventi da ABET LAMINATI, il sistema per facciate Avantgarde  è composto da materiali separabili tra loro e riciclabili al 100%.
ABET LAMINATI, grazie ai suoi prodotti MEG e pRaL, entra a far parte del gruppo di aziende che collaborano per la creazione di sistemi per pareti ventilate sempre più efficienti.

Studiato appositamente per il rivestimento di esterni e arredi urbani, MEG (Material Exterior Grade) è il laminato autoportante ad alta pressione (HPL), durevole e con elevate prestazioni tecniche, resistente alla luce e alle intemperie e rispondente alla norma EN 438:2005 parte 6. Costituisce perciò un’ottima alternativa ai materiali tradizionali impiegati nel settore dell’edilizia.

MEG è costituito internamente da uno o più strati di fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche e superficialmente da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica impregnati con resine termoindurenti. Utilizzato per aree esterne protette e non protette dalle intemperie (attrezzature mobili e fisse), rivestimenti di facciate e balconi, oltre ad essere disponibile in una vasta gamma di decori di serie, è possibile personalizzarlo grazie alla tecnica della stampa digitale. Prodotti in pannelli, sia per MEG che per pRaL,  altezze e lunghezze possono essere variate a seconda delle specifiche di progetto.

pRaL (Solid Surface) è un materiale solido costituito da un elemento inorganico (idrossido di alluminio) e da un polimero acrilico (polimetilmetacrilato). Fornito sotto forma di lastre e disponibile in una vasta gamma di dimensioni, forme e colori, pRaL è un materiale stabile e non reattivo con struttura e caratteristiche omogenee. Con un ottima resistenza all’urto, agli agenti chimici a gli attacchi fungini e batterici, è estremamente resistente alle fessurazioni, ha un’elevata resistenza termica ed è autoestinguente.
 
Elementi attivi del Avantgarde Project, pRaL e MEG, importanti prodotti di ABET LAMINATI, testimoniano la linea di condotta che l’azienda porta aventi con coerenza da oltre cinquant’anni: l’attenzione per l’innovazione e il design, confronto e sinergia tra le parti. Avantgarde offre quindi nel suo innovativo sistema applicativo estrema flessibilità, numerose soluzioni di posa che può essere fugata o non fugata in funzione degli elementi di rivestimento, crosmatericità e modularità, infatti Avantgarde oltre a supportare elementi sia in standar u.n.i. che fuori formato, permette di utilizzare anche contemporaneamente rivestimenti di dimensioni e materiali differenti.

Avantgarde, insieme ad ABET LAMINATI e altre importanti realtà industriali, costituendo questo pool di aziende altamente specializzate e collaboranti l’una con l’altra, si pone l’obiettivo di costituire una rete di eccellenza produttiva e progettuale al fine di offrire agli architetti un sistema veramente completo, integrato e garantito, che lasci loro solo il piacere di creare.


ABET LAMINATI SPA

Viale Industria, 21
12042 - Bra (Cn)
T +39 0172419111
F +39 017243571
www.abet-laminati.it
[email protected]


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/10/2009
ABET LAMINATI ricopre di colori la Triennale di Milano a Incheon
Inaugurato in Corea il Milano Design City Exhibition Center

02/07/2009
Abet Laminati a VISIONS – BEYOND MEDIA
La SERIE METALLI per il ‘tavolo della condivisione’

08/05/2009
Kaleidos e Metalprint di ABET LAMINATI
Versatilità e fantasia

30/04/2009
ABET LAMINATI riveste Skyline
La collezione New York per l'armadio di element-s



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata