SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

''Fabrica Cultura" alla Biennale di Venezia
L'architettura di Hong Kong si racconta
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
 id=
 
23/10/2008 – Per la seconda volta, dopo il 2006, Hong Kong partecipa alla Biennale di Architettura di Venezia, promuovendo un evento collaterale dal titolo “Fabrica Cultura (Culture Fabricate)” presso l’Arsenale, dal 14 di settembre al 23 novembre 2008.
 
Intento principale dell’esposizione, analizzare le pratiche formali e culturali caratteristiche dell’architettura made in Hong Kong secondo sei categorie di analisi: "oggetto", "edificio", "paesaggio", "città", "mass media" e "testo". A tal fine, nove gruppi, composti da progettisti, designer, fotografi, attori, scrittori e critici, sono stati invitati a riflettere sul concetto di “architettura come manifestazione culturale”.
 
A tal proposito, i curatori della mostra, Desmond Hui e Leo Ou-Fan Lee hanno asserito: “Crediamo che l’architettura ed il design, pur essendo espressione di un’ “industria”, possano rappresentare un atto profondamente creativo, finalizzato a molti lodevoli propositi. Gli edifici sono importanti veicoli di significato. La città di Hong Kong è conosciuta per il fenomeno della “scomparsa”: non solo i vecchi edifici vengono abbattuti con incredibile velocità, ma anche  le nuove costruzioni sorgono e scompaiono con una frequenza allarmante. La nuova ansia della “scomparsa” ha dato luogo a una ricerca della sua  memoria collettiva della città” .
 
Ed ecco allora che “Fabrica Cultura (Culture Fabricate)”, strutturando una griglia d’analisi basata su sei coordinate, racconta Hong Kong e la sua architettura. Il lavoro “Wandering Home” di Kacey Wong riflette su “come gli oggetti divengano Architettura” quando, trascesa la prerogativa originaria, rimandano ad una più generale funzione abitativa. Kacey Wong immagina allora un rishò all’interno del quale porre un minuscolo alloggio come possibile soluzione al problema della mancanza di case nella città. “Utopia Now: Opening the Closed Area” di Joshua Bolchover, Peter Hasdell,  Esther Lorenz e Pokit Poon, ricorre a modelli ed immagini per raccontare quale aspetto potrebbe assumere l’area abbandonata di Lok Ma Chau Loop a seguito del piano di recupero che dovrebbe partire nel 2010.
 
Il lavoro “City Recognition” di Juan Du e Nicola Borg Pisani riflette sulle relazioni tra media e architettura, e su come i primi raccontino la seconda. Per far questo, i due progettisti propongono una sorta di rassegna dell’immaginario filmico attorno alla città di Hong Kong ed al contempo ne fotografano le reali “sembianze”.  “Textualizing Hong Kong”, di Leo Ou-fan Lee e Charmaine Hui, è incentrato sull’“Architettura come testo generatore di significati e di altri testi” che su di esso riflettono, ibridandosi ai saperi di letteratura, cinema ed arti figurative.
 

  Scheda evento:
Mostra:
11/09-23/11 VENEZIA
Fabrica Cultura (Cultura Fabricate): Hong Kong in Venice
















Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU BIENNALE 2008
15.12.2021
PETREX CNT® di Brugg, tubazione di sicurezza per il trasporto di carburanti
28.10.2008
I Paesi Nordici alla 11ª Biennale di Venezia
24.10.2008
L’Olanda alla 11ª Biennale di Venezia
le altre news

1
2
3
  Scheda evento:
11/09-23/11 VENEZIA
Fabrica Cultura (Cultura Fabricate): Hong Kong in Venice

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata