Orgatec Cologne Biennale Interieur Kortrijk


Valdama

MOGS 65® Taglio Termico COR-TEN


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minifile Openlight

''Fabrica Cultura" alla Biennale di Venezia
L'architettura di Hong Kong si racconta
Autore: miriam de candia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
 id=
 
23/10/2008 – Per la seconda volta, dopo il 2006, Hong Kong partecipa alla Biennale di Architettura di Venezia, promuovendo un evento collaterale dal titolo “Fabrica Cultura (Culture Fabricate)” presso l’Arsenale, dal 14 di settembre al 23 novembre 2008.
 
Intento principale dell’esposizione, analizzare le pratiche formali e culturali caratteristiche dell’architettura made in Hong Kong secondo sei categorie di analisi: "oggetto", "edificio", "paesaggio", "città", "mass media" e "testo". A tal fine, nove gruppi, composti da progettisti, designer, fotografi, attori, scrittori e critici, sono stati invitati a riflettere sul concetto di “architettura come manifestazione culturale”.
 
A tal proposito, i curatori della mostra, Desmond Hui e Leo Ou-Fan Lee hanno asserito: “Crediamo che l’architettura ed il design, pur essendo espressione di un’ “industria”, possano rappresentare un atto profondamente creativo, finalizzato a molti lodevoli propositi. Gli edifici sono importanti veicoli di significato. La città di Hong Kong è conosciuta per il fenomeno della “scomparsa”: non solo i vecchi edifici vengono abbattuti con incredibile velocità, ma anche  le nuove costruzioni sorgono e scompaiono con una frequenza allarmante. La nuova ansia della “scomparsa” ha dato luogo a una ricerca della sua  memoria collettiva della città” .
 
Ed ecco allora che “Fabrica Cultura (Culture Fabricate)”, strutturando una griglia d’analisi basata su sei coordinate, racconta Hong Kong e la sua architettura. Il lavoro “Wandering Home” di Kacey Wong riflette su “come gli oggetti divengano Architettura” quando, trascesa la prerogativa originaria, rimandano ad una più generale funzione abitativa. Kacey Wong immagina allora un rishò all’interno del quale porre un minuscolo alloggio come possibile soluzione al problema della mancanza di case nella città. “Utopia Now: Opening the Closed Area” di Joshua Bolchover, Peter Hasdell,  Esther Lorenz e Pokit Poon, ricorre a modelli ed immagini per raccontare quale aspetto potrebbe assumere l’area abbandonata di Lok Ma Chau Loop a seguito del piano di recupero che dovrebbe partire nel 2010.
 
Il lavoro “City Recognition” di Juan Du e Nicola Borg Pisani riflette sulle relazioni tra media e architettura, e su come i primi raccontino la seconda. Per far questo, i due progettisti propongono una sorta di rassegna dell’immaginario filmico attorno alla città di Hong Kong ed al contempo ne fotografano le reali “sembianze”.  “Textualizing Hong Kong”, di Leo Ou-fan Lee e Charmaine Hui, è incentrato sull’“Architettura come testo generatore di significati e di altri testi” che su di esso riflettono, ibridandosi ai saperi di letteratura, cinema ed arti figurative.
 

  Scheda evento:
Mostra:
11/09-23/11 VENEZIA
Fabrica Cultura (Cultura Fabricate): Hong Kong in Venice
















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU BIENNALE 2008
28.10.2008
I Paesi Nordici alla 11ª Biennale di Venezia
24.10.2008
L’Olanda alla 11ª Biennale di Venezia
23.10.2008
''Fabrica Cultura" alla Biennale di Venezia
» le altre news


1
2
3
  Scheda evento:
11/09-23/11 VENEZIA
Fabrica Cultura (Cultura Fabricate): Hong Kong in Venice

 NEWS CONCORSI
+27.11.2014
La Fondazione Plart bandisce 'Il teatro alle scale'
+26.11.2014
Ad Amalfi il concorso per riqualificare Piazza Municipio
+25.11.2014
'Un carattere in piazza': il concorso per under40
+24.11.2014
Sotto il viadotto e G124 lanciano 'Periferie Possibili'
+21.11.2014
La foresta in una stanza: il concorso di Fsc® Italia
tutte le news concorsi +



Rifra Kitchen
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati