Orgatec Cologne Biennale Interieur Kortrijk Cersaie 2014

Moab 80

Switch to Vitrum

Mesa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Blank!

Cino Zucchi e Frederik Jaspert per Trilogia Valdadige
Vincitori del concorso che qualificherà l’area ex mercato
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/07/2008 - Si è concluso all’insegna dell’eccellenza il concorso indetto da Valdadige Costruzioni per la progettazione dei tre grandi corpi architettonici, denominati “Trilogia”, che incominceranno a sorgere dall’inizio del prossimo anno quale parte altamente qualificata del nuovo Navile.
Erano stati chiamati a concorrervi cinque studi di fama internazionale.
La commissione giudicante (coordinata da Carlo Oppici, direttore generale di Valdadige) ha riconosciuto come vincitori i progetti proposti dagli studi di Cino Zucchi di Milano e di Frederik Jaspert di Colonia.
 
Il progetto scelto di Cino Zucchi Architetti riguarda due dei grandi componenti la “Trilogia”, quelli prevalentemente destinati alla fruizione residenziale e commerciale: un insieme di edifici diversi ma integrati fra loro, con ampi spazi interni ed esterni per i parcheggi, le aree verdi e il libero percorso.
Frederik Jaspert, con il suo team JSWD Architekten di Colonia, è stato invece scelto per le strutture direzionali che sorgeranno a nord della nuova stazione dell’alta velocità e in prossimità del nuovo municipio, sempre nell’ambito del macroprogetto riguardante l’area dell’ex mercato.
 
“Per entrambi, la scelta è stata determinata dall’originalità e dall’eleganza delle proposte architettoniche – chiarisce Carlo Oppici - affiancate ad un’attenzione particolare per il comfort ambientale e i principi di risparmio energetico, ormai imprescindibili nell’architettura contemporanea responsabile.
“Le interpretazioni costruttive di Zucchi e Jaspert, allo stesso tempo, si sono dimostrate in piena sintonia con il contesto e la tradizione dell’edilizia bolognese, così da costituire non una violenza alla fisionomia storica della città, ma una continuità evoluta”.
 
Complessivamente, le opere architettoniche che hanno coinvolto i due vincitori, e che costituiscono la “Trilogia” di proprietà della Valdadige, riguardano una superficie edificatoria utile totale di oltre 55.000 metri quadrati. Sono la parte più ampia dell’area che riguarda l’ex mercato e, in quanto tali, la caratterizzano significativamente.
 
“La scelta di Valdadige di ricorrere a professionisti di riconosciuto valore nel panorama architettonico europeo – dichiara Carlo Oppici - è da considerarsi coerente con l’obiettivo di rinnovamento e trasformazione di tutta l’area ex mercato, che l’azienda ha pienamente condiviso fin dall’inizio dell’acquisto dei lotti prima posseduti dalla Carisbo”.
Opere compatibili con l’ambiente, spazi residenziali di prestigio, zone commerciali di qualità, parchi verdi di grandi dimensioni: tutto nell’ottica di creare al Navile il nuovo polo per il centro di Bologna, pensato per diventare luogo di residenza, incontri, attività e servizi per i cittadini, che potranno finalmente riappropriarsi di una delle zone storiche della città, usufruendone in modo nuovo e di alto comfort.
 
È previsto per l’autunno un evento di presentazione alla città dei progetti dei vincitori e degli altri partecipanti al concorso. Sarà possibile in quell’occasione scoprire in anteprima la nuova fisionomia che si sta delineando per un’area che, attraverso le nuove strutture riferite alle stazioni ferroviarie, sarà direttamente contigua con il centro invece storico di Bologna.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
» le altre news


 NEWS CONCORSI
+31.10.2014
Al via il contest di design You(r) Inside
+30.10.2014
Il Comune di Serre (SA) riqualifica la Valle della Masseria
+29.10.2014
Al via il concorso per under40 'Un carattere in piazza'
+28.10.2014
Ricostruzione del Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole
+27.10.2014
Fsc® Italia Design Award: La foresta in una stanza
tutte le news concorsi +



Irsap NOW
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati