SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Savona: ok alla nuova sede dell’Autorità portuale
Il progetto preliminare è dello studio 5+1AA
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/04/2008 - Il progetto della nuova sede dell’Autorità portuale di Savona ha ottenuto il via libera del comitato portuale. Entro i prossimi nove mesi sarà completato l’iter di progettazione definitiva della nuova struttura di 3mila metri quadrati destinata ad ospitare gli uffici dell’Authority. Il progetto preliminare è firmato da 5+1AA_Alfonso Femia Gianluca Peluffo.

Gli architetti dello studio genovese hanno immaginato un edificio la cui linearità compositiva è articolata attraverso due figure a geometria semplice: “il rettangolo- ponte”, un elemento orizzontale, con una corte interna su cui affacciano gli spazi più pubblici - il foyer a doppia altezza, il caffé-mensa, lo spazio pubblico e di ritrovo - e il “quadrato”, un elemento verticale, dove sono posizionati gli spazi di lavoro e quelli più rappresentativi - sale riunioni, presidenza e ufficio generale.

“Gli elementi di connessione, rampe scale e corridoi che collegano le diverse aree funzionali dell’edificio, il cortile interno, le logge e le terrazze – spiegano gli autori del progetto – diventano un tramite di ideale congiunzione con il porto e la città, e nello stesso tempo una vera e propria “porta di accesso” al porto”.

La struttura è dotata di due ingressi.
Le forme sinuose e gli angoli molto marcati del primo, una vetrata aperta verso il porto turistico, dialogano con la linearità del resto dell’edificio. Di qui è possibile raggiungere lo spazio pubblico, lo spazio di ritrovo, il caffé-mensa e lo spazio aperto della corte esterna e della terrazza. Pareti ed elementi mobili consentono di trasformare questa sequenza di ambienti (a doppia altezza, interni ed esterni) in uno spazio espositivo o per eventi.
Il secondo ingresso, dall’aspetto apparentemente più austero e di servizio, nasconde al suo interno una scala dalla forma articolata a tripla altezza aperta sulla corte e sulla terrazza.

Attraverso due corridoi, che affacciano da una parte sulla corte aperta, dall’altra su ambienti di servizio (dalla profondità di 5,20 m), si attraversa a ponte la linea ferroviaria portuale, per raggiungere la torre, centro pulsante dell’intervento architettonico, superando il limite della ferrovia sottostante.

La torre si sviluppa su sette livelli con grande semplicità distributiva(23mx23m): un nucleo centrale in struttura (che accogli spazi distributivi e di servizio) ed un corridoio ad anello su cui affacciano gli uffici.
Gli ultimi tre piani della torre presentano delle sporgenze su tre lati, realizzate per ospitare le sale riunioni e gli ambienti più rappresentativi.

“L’aspetto esterno della torre caratterizzato dagli sbalzi agli ultimi piani – spiegano i progettisti di 5+1AA – è improntato ad una forte semplicità volumetrica, con una scelta di massa costruita e non di trasparenza; vista la completa esposizione dell’edificio si è scelta una strada di semplicità e logica rispetto all’economicità e sostenibilità complessiva”.

Per quanto riguarda il rivestimento, è ancora in fase di valutazione l’idea di perseguire una forte elementarità cromatica, così come riportato nelle immagini in 3D, oppure se immaginare una pelle che dialoghi con i colori del mare e del cielo, con un effetto cromatico a mosaico riflettente e cangiante. In tutti e due i casi – fanno sapere i progettisti – si immagina di utilizzare una facciata ventilata con rivestimento in pannelli di alluminio di differenti dimensioni. La soluzione definitiva sarà indicata dal Comune nel corso dell’iter di approvazione del progetto definitivo.

I lavori, per i quali si prevede una spesa di 5 milioni di euro, dovrebbero essere realizzati nell’arco di due anni.

  Scheda progetto: Nuova sede Autorità Portuale di Savona
Ernesta Caviola
Vedi Scheda Progetto
Ernesta Caviola
Vedi Scheda Progetto
Ernesta Caviola
Vedi Scheda Progetto
Luc Boegly
Vedi Scheda Progetto
Luc Boegly
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo

Nuova sede Autorità Portuale di Savona

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata