Milano design Week
Interviste Salone 2012

Sistema Top 90

Aerotop

Speciale Imm Cologne
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Interviste Cersaie
Archiproducts


Loop & Friends

Il ‘Padiglione Ponte’ di Zaha Hadid per Saragozza
Pronto a breve il progetto icona dell’Expo 2008
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL ‘PADIGLIONE PONTE’ DI ZAHA HADID PER SARAGOZZA
23/04/2008 - Sono giunti al rush finale i lavori di costruzione per il “Padiglione Ponte” di Saragozza, la struttura progettata da Zaha Hadid per l’edizione 2008 dell’Expo. Dedicata al tema dell’acqua e dello sviluppo sostenibile, l’Esposizione Internazionale è in programma dal 14 giugno al 14 settembre prossimo.

Il padiglione-ponte collega la nuova stazione ferroviaria della città spagnola con uno dei tre ingressi principali dell’Expo.
Il progetto, paragonabile ad un gladiolo posto sull’acqua, è stato elaborato partendo dallo studio di una sezione romboidale che si sviluppa lungo un asse leggermente curvilineo, poggiandosi nella sua parte centrale su un’isoletta ed aprendosi in quattro differenti sezioni. Queste ultime, denominate “baccelli” dai progettisti dello studio Zaha Hadid Architects, fungono da elementi strutturali e delineano al tempo stesso i confini spaziali del padiglione.

La congiunzione e l’interconnessione di questi elementi reticolari o “baccelli” consente l’ottimizzazione del sistema strutturale, nonché una naturale differenziazione dei padiglioni interni; ciascuna delle quattro sezioni corrisponde infatti ad uno specifico spazio espositivo. La loro intersezione consente inoltre la distribuzione del peso complessivo della struttura su quattro elementi piuttosto che su uno solo.

I “baccelli” risultano interconnessi secondo precisi criteri, volti a ridurre il più possibile la sezione della struttura nel punto di maggiore lunghezza della campata, e ad aumentarla nel punto di minor luce (85 metri dalla riva del fiume al lato dell’Expo). Un lungo baccello si estende dalla sponda destra del fiume Ebro sino all’isola, dove risultano innestati gli altri tre, che si estendono dall’isola sino alla riva sinistra del fiume.

“I visitatori potranno spostarsi da un “baccello” all’altro passando attraverso piccoli spazi che fungeranno da zone-filtro per impedire che i suoni e le immagini di uno spazio espositivo possano essere percepiti in quello successivo”.
L’involucro gioca un ruolo essenziale nella misura in cui determina la relazione della struttura con l’ambiente e le sue variazioni atmosferiche, quali il vento di tramontana che soffia lungo l’Ebro ed il sole di Saragozza.

La complessità del pattern che caratterizza l’involucro è generata dalla sovrapposizione di più elementi di copertura. Alcuni di questi possono ruotare attorno ad un perno, consentendo l’apertura temporanea degli spazi interni oppure chiudendo parte della facciata.

  Scheda progetto: Padiglione Ponte per Expo Saragozza - (Zaha Hadid)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/06/2008
EXPO ZARAGOZA: il tocco italiano sul tema dell’acqua
Gli spazi sensoriali ed esperienziali progettati da iO

16/06/2008
Le firme italiane all’Expo Saragozza 2008
I progetti di Michele De Lucchi, Italo Rota e Carlo Ratti

07/05/2008
Spagna: conto alla rovescia per l’Expo Saragozza
La firma di Patxi Mangado per il padiglione spagnolo


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
25.05.2012
Apple Campus 2: il progetto più ambizioso di Steve Jobs
24.05.2012
Lucie Aubrac: una scuola pubblica dalla forte identità
23.05.2012
Studio Franz: l’idea di ‘una scuola per tutti’ a 15 km da Vienna
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
27/05/2012 - milano
Itinerari nella domenica a spasso
3 percorsi guidati all'interno della città di Milano
27/05/2012 - basilica di santa maria in montesanto - chiesa degli artisti roma
Nostalgia, installazione artistica di Gregorio Botta
Installazione nell'ambito del progetto Una porta verso l’Infinito. L’uomo e l’Assoluto nell’arte
27/05/2012 - roma
PASSEGGIATE ROMANE 2012 - il Ponte della Musica
Visita al Ponte della Musica, tra tradizione e innovazione
» gli altri eventi

  Scheda progetto:
Zaha Hadid Architects

Padiglione Ponte per Expo Saragozza

 NEWS CONCORSI
+25.05.2012
111 years Hansgrohe: 111 modi di interpretare il futuro dell'acqua
+24.05.2012
San Lazzaro di Savena (BO): riqualificazione di Piazza Braci
+23.05.2012
Concorso per la cantina Bortolin Angelo, la tradizione attuale
+22.05.2012
Porada furniture Design award 2012, al via il concorso
+21.05.2012
Riqualificazione di Malga Fosse: un locale d'eccellenza in Trentino
tutte le news concorsi +



Loop & Friends
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati