SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Cagliari: Zaha Hadid svela il progetto del museo Betile
Museo mediterraneo dell’arte nuragica e dell’arte contemporanea
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/12/2006 - Un volume architettonico organico, ispirato alla “concrezione corallina”, riconfigura un intero brano del fronte mare cagliaritano.
Si tratta del progetto per il Museo mediterraneo dell’arte nuragica e dell’arte contemporanea destinato a sorgere sul waterfront di Sant’Elia, a Cagliari. Firmato dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid, il progetto ha conquistato la giuria del concorso internazionale che ha visto la partecipazione di oltre cento studi di progettazione. La proposta progettuale della celebre professionista è stata ufficialmente svelata nei giorni scorsi.

Attraverso l’interconnessione tra circolazione interna e percorsi pubblici, e l’alternanza tra cavità e spazi aperti – si legge nella descrizione del progetto – l’edificio condivide la sua dimensione pubblica con la città. Allineandosi lungo l’asse del mare ed allungando le braccia verso lo stadio di Sant’Elia, si integra inoltre perfettamente nel contesto che lo ospita.

Il nuovo museo ricorda una concrezione corallina - vuota all’interno, dalla superficie resistente e porosa – in grado di accogliere, in un continuo scambio osmotico con l’atmosfera esterna, attività culturali in un ambiente vivo e dinamico.

La forma aperta e dinamica che appare all’esterno è stata perseguita dall’autrice del progetto anche nella immaginazione degli spazi interni, dove è la circolazione dei visitatori, invitati a seguire percorsi espositivi, formativi e commerciali, a determinare il disegno geometrico.
“L’erosione che forma una enorme cavità all’interno della struttura articola il volume in una successione di spazi aperti, luoghi di ritrovo ed installazioni d’arte contemporanea. Tali spazi, visibili da differenti punti di osservazione, consentono la reciproca percezione ed il dialogo estetico tra l’arte nuragica e contemporanea. La cavità interna consente la formazione di due rivestimenti ininterrotti, l’uno contenuto nell’altro”.

La connessione tra i diversi percorsi che attraversano l’edificio dà forma ad una struttura fluida, all’interno della quale sono possibili diverse configurazioni.
Il “percorso commerciale” conduce i visitatori lungo una traiettoria parallela a quella del mare, offrendo negozi, bookshop, bar, ristoranti e sistemi di “logge” per esposizioni all’aperto di arte contemporanea.
Il percorso dedicato all’arte contemporanea ha origine dal piano terra ed attraversa la struttura sino a raggiungere la loggia dell’ultimo piano.
Parte da piano terra anche il percorso d’arte nuragica; quest’ultimo si sviluppa tuttavia tra le due “pelli” dell’edificio consentendo una percezione più intima delle opere d’arte esposte.

“La plasticità del nuovo Museo – commenta il presidente della giuria del concorso Stefano Boeri - rappresenta un segno rigenerativo e di indiscutibile forza e visibilità nel paesaggio del golfo di Cagliari, oltre che esprimere con l’intreccio dei suoi sinuosi corpi di fabbrica la volontà di fondare il nuovo Museo proprio sulla interazione tra i contenuti espositivi (relativi all’arte nuragica e all’arte contemporanea) e i percorsi dei suoi utenti-visitatori”.

“Il progetto di Zaha Hadid per il museo dell’arte nuragica e contemporanea – continua Boeri - rappresenterà insieme un nuovo landmark nel paesaggio cagliaritano, l’occasione per una esperienza inedita – sia percettiva che corporea- e il luogo di sviluppo e sedimentazione di fertili contaminazioni tra identità storica identità futura per tutto il sistema territoriale e insulare della Sardegna”.

  Scheda progetto: BETILE - Museo mediterraneo dell’arte nuragica e dell’arte contemporanea
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/10/2006
Cagliari: Zaha Hadid vince il concorso BETILE
L’architetto anglo-irachena firma il museo dell’arte nuragica



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Zaha Hadid Architects

BETILE - Museo mediterraneo dell’arte nuragica e dell’arte contemporanea

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata