SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARTE

Oggetti instabili, Moti urbani, Stazioni impossibili
In mostra i lavori in concorso
mostra  LAMEZIA TERME (CZ), dal 06/06/2009 al 20/06/2009
OGGETTINSTABILI è una mostra di arte contemporanea quindi si tratta innanzitutto di un progetto che intende dare spazio alla ricerca ed alla sperimentazione… utilizzando la città di Lamezia Terme come laboratorio.

In tal caso i partecipanti alle diverse sezioni – Architettura, Design, Pittura, Scultura, Fotografia, Video, Installazioni, Street Art, Performance – dovranno operare cercando di coniugare il possibile>impossibile.

MOTI URBANI … moti lametini

L’intento è bellicoso: invasione di idee per rompere l’inerzia di una città. Moti nel senso di “movimenti” di idee, di pensiero, di creatività, d’arte, di utopie. Moti in quanto eventi rivoluzionari … sommosse culturali contro uno status quo deprimente. Moti contro il brutto che deturpa la salubrità estetica della città perché siamo convinti che “la bellezza salverà il mondo”. Quella celebre domanda che un personaggio dell’Idiota pone al principe Myskin, protagonista del romanzo di Dostoevskij implica una sfida: misurarsi con la Bellezza, riuscire a metabolizzarla significa avviare un processo di metamorfosi interiore per assurgere a qualcosa di alto!
Anche la nostra è una sfida …del resto, continuare a preservare uno stato di “inquinamento visivo” sarebbe come morire!!!

STRATEGIA D’INCURSIONE

Il principio è questo: un’intera città fotografata nel suo immobilismo attraverso oggettivi punti di criticità che POSSIBILMENTE dovranno essere RIMESSI IN MOTO. Quindi un primo assunto è il RISANAMENTO partendo dalle 4 stazioni, strutture da sempre lasciate al declino. E poi c’è tutto quello che ancora non c’è… Ci sono i binari dell’utopia attraverso cui si intenderà dare forma alla mobilità sociale attualmente inesistente. E dovrà essere comunque una mobilità – tra reale e impossibile, senza limiti – per un territorio frammentato, distante e sconosciuto ai suoi stessi abitanti.
Muovendosi lungo il fascinoso itinerario progettuale potranno incontrarsi interrogativi altrettanto suggestivi: che identità avranno queste stazioni? come potranno essere RISCATTATE? Il movimento muterà l’aspetto urbano della città: segnaletica, colori, arredo urbano… etc…

Ogni partecipante, in base alla sezione prescelta potrà quindi optare per l’interesse nei confronti dell’intero spazio urbano, dunque DISEGNANDO IL MOVIMENTO… o concentrare il suo sguardo solo sulle STAZIONIMPOSSIBILI partendo dai 4 OGGETTINSTABILI. MOTI URBANI sarà una rivoluzione a tutti gli effetti perchè la città sarà osservata, ripensata e scossa in ogni suo angolo con la creatività.

FRAMMENTI DI LINEA NERA – prospettiva mobilità

Le 4 stazioni – che rappresentano i 4 OGGETTINSTABILI – identificano un MOVIMENTO FERMO, mentre come è noto in molte città italiane ed europee le stazioni sono divenute luoghi di eventi d’arte, spazi per incontri culturali, simboli eccellenti di fermenti culturali metropolitani, prevalentemente “aperti” alla vivacità artistica della street art. L’arte contemporanea si nutre di vita, tentando di interpretare il flusso in evolversi del presente.
L’arte contemporanea invade le strade, dalla strada assimila il cambiamento… In questo contesto di MOTI URBANI il senso si amplifica ulteriormente perché al torpore di un corpo immobile da troppo tempo (la città)… l’ARTE COME ESTREMA RATIO.

Nei pressi dell’area industriale di Lamezia Terme, a poche centinaia di metri dal mitico pontile ex Sir, (abbandonato da più di 30 anni ad una lenta agonia), ci sono “frammenti di linea nera”… Binari interrotti. Persi. Una traccia di “movimento smarrito”.

Visualizza scheda bando
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Associazione culturale 400 KC
Via dei Mille 79
88046 - Lamezia terme (Cz)
[email protected]
Link
www.400kc.eu/motiurbani/


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su arte
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata