SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
CONVEGNO NORMATIVA

Seismic Academy 2017
convegno  UNICREDIT PAVILION, MILANO, martedì 24 ottobre 2017
Il 24 ottobre prenderà il via la V Edizione di Seismic Academy, l’evento annuale organizzato da Hilti Italia che ha l’obiettivo di condividere lo stato dell’arte della ricerca e sviluppo nell’ambito dell’ingegneria sismica. Un evento a numero chiuso con un panel di relatori composto da esperti internazionali provenienti da Enti, Università, Aziende e studi di progettazione che, quotidianamente, sviluppano soluzioni tecniche nel campo dell’ingegneria, sismica strutturale e non strutturale.

La V edizione, in programma il 24 ottobre, si terrà in una location prestigiosa e simbolo dell’innovazione nel campo dell’architettura e della progettazione strutturale: l’UniCredit Pavilion, situata nel nuovo quartiere Garibaldi-Porta Nuova di Milano che ospiterà, in qualità di relatori, personaggi illustri nel campo internazionale dell’ingegneria e della ricerca sismica. Il saluto introduttivo sarà a cura dell’Ingegner Joaquin Sardà Amministratore Delegato di Hilti Italia, Luca Ferrari dell’Associazione Ingegneria Sismica Italiana e Alessandro De Felice di ANRA. La sessione del mattino si aprirà con un intervento dedicato alla progettazione sismica di UniCredit Pavilion a cura dell’Ingegner Alessandro Aronica e dell’Ingegner Campagna di MSC Associati, dal titolo “Sisma e progettazione sismica dell’UniCredit Pavilion”. A seguire il prezioso contributo del Professor Gian Michele Calvi, docente presso la UME School IUSS di Pavia e Fondatore di Eucentre Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica, che focalizzerà l’attenzione dei presenti sul rischio sismico. La mattinata proseguirà con un intervento del Professor Paolo Riva, Docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate DISA all’Università di Bergamo, che analizzerà la Normativa Sismica Nazionale e con l’apporto scientifico di Edward-Louis Przybylowicz di Hilti Headquarter dedicato alla Ricerca sismica nella tecnologia di ancoraggio che da anni rende Hilti un vero pioniere. Dopo una breve pausa, Seismic Academy riprenderà con una serie di interventi dedicati alle strutture: dapprima con l’apporto del Professor Franco Mola, docente al Politecnico di Milano, che focalizzerà il proprio intervento sugli ancoraggi in zone sismiche, successivamente con il Professor Raffaele Landolfo, docente all’Università Federico II di Napoli, che analizzerà il comportamento sismico di strutture leggere in acciaio. La Professoressa Elizabeth Vintzileou, docente alla National University of Athens, presenterà il caso studio della chiesa principale (Katholikon) del Monastero di Dafni e l’Ingegner Giovanni Spatti di Woodbeton SpA concluderà la sessione dedicata alle strutture con un intervento incentrato sulla progettazione sismica applicata agli edifici residenziali e ricettivi.

Nel campo dell’impiantistica il Professor André Filiatrault dello State University of New York at Buffalo coinvolgerà gli ospiti in sala con un approfondimento sugli isolatori e smorzatori sismici aggiuntivi per elementi non strutturali. L’Ingegner Gianluca Vallerini di Incide Engineering dedicherà il proprio intervento alla Progettazione dei sistemi di staffaggio per impianti in ambito sismico e presenterà un’interessante case history sulla ristrutturazione di una torre multifunzione. La giornata terminerà con un approfondimento dedicato alle compartimentazioni passive e ai movimenti sismici a cura di Peter Schulze di Hilti Headquarter. Il moderatore dell’intera giornata sarà l’Ingegner Alberto Casagrande di Hilti Italia, responsabile dei contenuti tecnici di Seismic Academy.

L’Amministratore Delegato di Hilti Italia, Joaquim Sardà, esprime la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto in questi anni e per l’impegno costante verso la ricerca di tecnologie sempre più innovative nel campo antisismico. “La progettazione e costruzione di edifici e strutture tenendo conto dei rischi sismici in Italia è un argomento chiave per tutti i professionisti del settore, a cui noi di Hilti ci rivolgiamo per dare risposte concrete. Siamo consapevoli dell’esigenza di trovare metodi e soluzioni costruttive che rendano le nuove strutture e quelle esistenti più sicure, sia nelle loro parti strutturali che non strutturali, come impianti o sigillature antifuoco. Siamo molto attivi in Italia con partner di primo livello come Fondazione Eucentre Centro Europeo di Formazione e Ricerca in ingegneria sismica per trovare, sviluppare e testare nuove soluzioni in ambito sismico, dato che siamo convinti che è quello che i nostri partner tra i progettisti e imprese si aspettano da noi”.

Dopo quattro importanti edizioni di grande successo, anche quest’anno Seismic Academy si candida ad essere, ancora una volta a livello nazionale, uno degli appuntamenti di spessore e di spicco nel settore della ricerca e innovazione antisismica. Un evento che conferma la volontà di Hilti di creare valore sostenibile attraverso leadership e differenziazione, uno dei fulcri principali della strategia aziendale.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected]
800-827013
Link
www.hilti.it/content/hilti/E4/IT/it/company/events/seismic-academy.html
Allegati
 Programma


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su normativa
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata