SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator
CONVEGNO ARCHITETTURA

Kaira Looro – International Workshop Architecture for Senegal
Workshop internazionale di progettazione architettonica a sostegno di un progetto umanitario
convegno  CATANIA, dal 04/09/2016 al 11/09/2016
L’Associazione Balouo Salo, IN/Arch Sicilia e il Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica II del DICAR dell’Università degli Studi di Catania organizzano con la partecipazione della Camera di Commercio e del Governo di Sedhiou (Senegal) un workshop internazionale di progettazione architettonica aperto a studi di professionisti, studenti e laureati nelle discipline di architettura, ingegneria, design, urbanistica, paesaggio e ambiente. Il fine del workshop è di elaborare progetti di architettura fondati sui principi di autocostruzione sostenibile, votata al soddisfacimento dei bisogni umanitari attraverso sperimentazioni e metodologie progettuali finalizzate allo sviluppo del territorio e delle economie locali della Regione di Sedhiou, in Senegal.

Il workshop costituisce una eccezionalità internazionale in ragione delle sue tematiche progettuali e dei professionisti coinvolti. Esso si chiamerà “Kaira Looro” che tradotto nella lingua dell’etnia Mandinga vuol dire “Architettura della pace” o “Architettura della serenità”. I mandinga sono i più diffusi nell’area di progetto dei temi del workshop ma anche i principali beneficiari del progetto “Un ponte per la vita” dell’organizzazione internazionale no profit Associazione Balouo Salo, attualmente impegnata in Senegal per risolvere una gravissima emergenza umanitaria che causa morte, malnutrizione e povertà a 80.000 persone.

In ragione delle tematiche progettuali ed umanitarie del workshop hanno aderito all’iniziativa alcuni dei più importanti studi internazionali di architettura. La loro presenza e il loro contributo costituiscono una straordinaria occasione di condivisione e di arricchimento culturale. Tra questi si citano Arcò (Milano), Stefano Boeri Architetti (Milano), Renè Bouman (Rotterdam), Pilar Diez Rodriguez (Palencia), Hugh Dutton (Parigi), Studio Libeskind (Milano), Josep Miàs Gifre (Barcellona), Kengo Kuma (Tokyo), Ko Nakamura (Tokyo), ACA (Catania). A questi si aggiungeranno altri studi di grande livello, selezionati dal comitato scientifico del workshop.

Con il workshop “Kaira Looro” si vuole dare un contributo in termini di continuità progettuale, umanitaria ed economica, attraverso interventi che consentano lo sviluppo del territorio e basati sulle culture e tradizioni locali, adoperando esclusivamente materiali, tecnologie e metodologie costruttive compatibili con i luoghi. I progetti sviluppati dal workshop potranno inoltre essere donati alle popolazioni della vallate di Tanaf. Inoltre, l’intero ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto al progetto umanitario “Un ponte per la vita” per contribuire alla risoluzione dell’emergenza.

Il workshop si svolgerà eccezionalmente nella città di Catania dal 4 al 11 settembre. Durante la settimana i team di progettazione composti dai professionisti aderenti, studenti e giovani laureati partecipanti, svilupperanno 10 progetti: sartoria, centro smistamento riso, centro produzione pirogue, centro insegnamento kora, mercato, abitazione tipo, sistemi per la raccolta delle acque, sistemi per l’ostricoltura e centro per l’artigianato. I progetti saranno poi oggetto di una mostra pubblica.

Dal primo maggio sarà possibile aderire all’iniziativa, iscrivendosi e partecipando al workshop che considerato l’alto livello di formazione ha un numero limitato di posti.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito ufficiale del workshop www.kairalooro.com.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Per info sul workshop:
www.kairalooro.com
[email protected]
Link
www.kairalooro.com
Allegati
 Schema evento workshop
 Bando di partecipazione_ita
 Bando di partecipazione_en


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata