SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura
CONVEGNO ARCHITETTURA

VALORE RESTAURO SOSTENIBILE
Ciclo di tavole rotonde per promuovere partenariato pubblico-privato
convegno  MATERA, VENARIA REALE, VENEZIA, PALERMO E MONZA, dal 08/07/2015 al 30/06/2017
Il progetto “VALORE RESTAURO SOSTENIBILE” nasce dall’idea di organizzare un ciclo di incontri internazionali dedicati al tema del Restauro, per determinare un approccio innovativo nei processi di conservazione del valore nel tempo, con particolare attenzione agli aspetti culturali del contesto in cui i beni monumentali ed artistici sono immersi.
 
Si tratta di un ciclo di Tavole rotonde che si svolgeranno in cinque città italiane (Matera, Venaria Reale, Venezia, Palermo e Monza) e si concluderà a Istanbul. Il programma prevede, per il biennio 2015/2017, il coinvolgimento di esponenti del mondo della cultura, delle istituzioni e dell’imprenditoria, chiamati a dialogare, a confrontarsi e a integrarsi per dare vita a una interazione che si pone come obiettivo finale la definizione di un “valore sostenibile del restauro” sia del sistema delle “stratificazioni” urbane, sia dei beni architettonici, artistici e monumentali. 
 
Il progetto “VALORE RESTAURO SOSTENIBILE” intende stimolare un dibattito, che, partendo dalle testimonianze di chi opera sul campo, propone un confronto qualificato tra pareri, anche divergenti, al fine di sollevare una riflessione costruttiva sul tema del restauro sostenibile. L’obiettivo è promuovere il partenariato pubblico privato, traducendo la responsabilità sociale in sostenibilità economica attraverso un’imprenditoria illuminata che considera la cultura un ingrediente fondamentale della creazione del valore e, al tempo stesso, considera la conservazione preventiva e programmata e la gestione consapevole condizioni necessarie per la fruizione del patrimonio culturale.
 
Da queste premesse nasce l’iniziativa “VALORE RESTAURO SOSTENIBILE”, che il Gruppo Italiana Costruzioni SpA propone in favore di una «Italian way of doing restoration», nel segno dell’eccellenza delle teorie del restauro, che a partire dagli studi di Alois Riegl fino a quelli di Cesare Brandi e dell’Istituto Centrale del Restauro hanno determinato la centralità del restauro italiano sul piano teorico e operativo a livello internazionale.
 
Progetto “Valore Restauro Sostenibile” - Costellazione di Confronti sul Restauro
Fratelli Navarra - Luglio 2015 – giugno 2017
Coordinamento scientifico e culturale di Francesco Moschini
A cura di Francesco Maggiore
 
TAVOLE ROTONDE Le giornate sono strutturate per sessioni tematiche. I temi individuati riguardano ambiti complementari, che insistono all’interno del comune filone del restauro
 
I GRANDI CHE HANNO FATTO GRANDE IL RESTAURO Ogni tavola rotonda sarà dedicata ai grandi storici e teorici che hanno fatto grande il Restauro a livello internazionale: Cesare Brandi, Giovanni Urbani, Carlo Ceschi, Michele Cordaro, Giulio Carlo Argan, Pasquali Rotondi, Evelina Borea. Le loro opere e le loro attività saranno ripercorse da storici contemporanei.
 
ATTORI COINVOLTI Le Tavole rotonde si terranno tra esperti, tecnici e addetti, che costantemente coinvolti, saranno di volta in volta diversi a seconda dei temi affrontati: Storici dell’architettura; Storici dell’arte; Storici del restauro; Operatori del restauro; Sovrintendenti e figure istituzionali legate al restauro; Architetti, ingegneri e progettisti; Esperti di economia; Direttori di riviste specializzate; Imprenditori e Costruttori; Enti pubblici, Associazioni e Fondazioni
 
MAESTRI DELL’ARCHITETTURA Ogni incontro sarà segnato dalla presenza di un grande nome dell’architettura, chiamato a discutere sul tema nell’occasione affrontato.

CREDITI
 
Ideazione
Fratelli Navarra Srl
 
Promosso da
Italiana Costruzioni SpA - Fratelli Navarra Srl – Na.Gest. Global Service Srl
 
Coordinamento scientifico e culturale
Francesco Moschini
 
A cura di
Francesco Maggiore
 
Comunicazione
Klaus Davi & Co.
 
Segreteria organizzativa
Angela Deramo
Mariangela Lucariello
 
Progetto grafico
Giuseppe Romagno
 
Consulenza artistica
A.A.M. Architettura Arte Moderna
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Responsabile Segreteria Organizzativa
Valore Restauro Sostenibile
ph. +39 328 1044933
email. [email protected]
Link
www.italianacostruzionispa.it
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
25.03.2024
Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
» tutte le news eventi
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata