SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

hABITAPULIA 2020: la Puglia disegna la casa del futuro
mostra  MILANO, dal 14/04/2015 al 19/04/2015
La mostra sarà dedicata alla valorizzazione delle eccellenze del “Sistema Puglia” dell’arredo casa, in occasione dell’importante appuntamento del Salone Internazionale del Mobile di Milano.
L’iniziativa, organizzata dalla Regione Puglia, con il supporto tecnico dello Sprint Puglia, mira a valorizzare l’alleanza fra capacità imprenditoriale e creatività, con particolare attenzione ai giovani: l’idea è quella di mettere in mostra prototipi e/o progetti innovativi nati dalla collaborazione sinergica tra aziende e designer pugliesi, al fine di diffondere la cultura del design nei processi di impresa e valorizzare le potenzialità di sviluppo del sistema casa pugliese.

La mostra, allestita all’interno dell’area fieristica del Salone Internazionale del Mobile, ospiterà prototipi e/o progetti ideati da designer pugliesi e realizzati da imprese di settore, nell’ambito di tematiche legate alla casa del futuro, caratterizzata da soluzioni innovative, eco-sostenibili e di design che proietteranno il visitatore verso il futuro dell’abitare.
Il tema della mostra è ampio al fine di consentire la massima libertà espressiva dei designer. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, saranno apprezzati progetti connotati per la qualità del design e funzionalità e sostenibilità ambientale, prototipi realizzabili con materiali innovativi, prodotti finiti personalizzabili e adattabili ai diversi spazi e utilizzi domestici, capaci di dialogare ed integrarsi con i technological devices più diffusi in casa, che facilitano il relax, la socialità o il lavoro domestico. Ogni idea progettuale deve essere originale e inedita e non deve ledere la proprietà intellettuale, i diritti su opere di ingegno o su invenzioni industriali di alcuno.

L’iniziativa è rivolta a designer pugliesi nati e/o residenti in Puglia, compresi i laureati e/o laureandi in corsi di laurea o corsi post-diploma almeno triennali nell’ambito del design ( inclusi i corsi di laurea in ingegneria e architettura). Sarà data priorità alle candidature di designer di età inferiore ai 35 anni.
La valutazione e selezione delle idee progettuali è affidata ad un Comitato Tecnico presieduto dallo studio di Architettura Michele De Lucchi e dallo studio Arch. Enrico Quell & partners, che selezionerà 15 tra i progetti più innovativi candidati da designer pugliesi nell’ambito dei seguenti comparti: cucine, tavoli e sedie, divani, pareti attrezzate, illuminazione, complementi d’arredo, ceramiche artistiche, letti e armadi, oggetti d’uso in pietra  e ceramica, tessuti di arredamento. Successivamente sulla base dei progetti selezionati, sarà realizzato il matching con le imprese che si sono candidate a produrre le idee progettuali dei designer.

I designer interessati a partecipare all’iniziativa sono invitati a candidare massimo 2 prototipi e/o progetti e ad inviare la domanda di partecipazione e il profilo anagrafico, comprensivo del proprio curriculum vitae,  via e mail allo SPRINT Puglia ([email protected]) entro il 25 gennaio 2015.

La partecipazione all’iniziativa per i designer pugliesi è gratuita.
Per maggiori informazioni consultare il portale www.sistema.puglia.it
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected]
Link
www.sistema.puglia.it
Allegati
 circolare informativa
 domanda di partecipazione
 profilo designer modulo


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata