SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
CONVEGNO RISULTATI

Il Risanamento delle Murature Umide mediante Termografia IR e TNC Domodry
WORKSHOP ITALIA 2015
convegno  CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA, REGGIO CALABRIA , mercoledì 25 marzo 2015
25 Marzo a Reggio Calabria alle ore 14:30 presso il Consiglio Regionale della Calabria – Palazzo “Tommaso Campanella”. Il convegno tecnico, ricordiamo, è indirizzato a tutte le categorie tecniche e professionali operanti nel settore edile e dei Beni Culturali.

L’ iniziativa è voluta e promossa dalle principali Associazioni italiane preposte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio edilizio costruito, tra le quali  Consiglio Nazionale degli Architetti, Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale Geometri, Dipartimento dei Beni Culturali dell’Ordine Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, Assorestauro che, insieme ad altri importanti Enti e Associazioni professionali, figurano tra i soggetti patrocinatori del ciclo di eventi.

I convegni tecnici – tutti a partecipazione gratuita e con rilascio dei C.F.P. * - hanno lo scopo di fornire ai partecipanti un indispensabile aggiornamento sull’avanzamento scientifico e tecnologico attualmente raggiunto nella diagnosi e risoluzione delle patologie da umidità capillare negli edifici, anche allo scopo di dirimere i dubbi e le incertezze ancor oggi diffuse, tra gli addetti ai lavori, sulle varie tecniche attualmente in uso.

In quest’ottica, verrà presentato e discusso l’innovativo sistema “a neutralizzazione di carica” sviluppato da Leonardo Solutions e Domodry, tecnologia che ha ufficialmente conseguito il riconoscimento di “metodo scientifico” per la definitiva risoluzione delle problematiche da umidità capillare nell'ambito degli edifici storici e dell'ambiente costruito in genere.
Analizzando dal punto di vista elettrico e fisico l’origine del fenomeno “umidità capillare”, verrà spiegato come la tecnologia “a neutralizzazione di carica” vada ad agire in modo scientifico sulle cause che lo innescano, riuscendo a neutralizzarlo totalmente e in via definitiva.
Verranno quindi illustrate le sostanziali differenze che caratterizzano questa innovativa tecnologia rispetto a precedenti tecniche di tipo elettro-osmotico, elettromagnetico o elettrofisico, ancor oggi in uso ma ormai superate.

Tra i metodi di indagine utilizzati per la diagnosi della risalita capillare e, più in generale, per il controllo dello stato igrometrico delle murature, verrà presentata in particolare la tecnica della termografia a infrarossi (IRT), di cui verranno illustrati i principi teorici, le modalità operative ed i vantaggi rispetto ad altre tecniche maggiormente invasive.
Importanti casi studio di interventi effettuati con l’applicazione della tecnologia a neutralizzazione di carica, dimostrano infine come questa rappresenti finalmente, nelle mani degli operatori del settore edile, un indispensabile strumento “a impatto zero” per la prevenzione e la definitiva risoluzione di un problema – quello della risalita capillare – prima non risolvibile.

Tra i principali relatori, il Direttore tecnico del Gruppo Leonardo Solutions - Domodry, Ing. Michele Rossetto, uno dei massimi esperti in Italia sui sistemi di deumidificazione delle murature, nonché ideatore della tecnologia a neutralizzazione di carica Domodry.

Ogni evento, della durata di 4 ore, è suddiviso in due sessioni:
I sessione: Convegno tecnico formativo. Argomenti trattati: Umidità di risalita capillare negli edifici, la tecnologia a neutralizzazione di carica (TNC) quale indispensabile strumento “a impatto zero” per la prevenzione e la definitiva risoluzione del problema. Metodi di indagine e diagnosi delle patologie edilizie da umidità, mediante analisi di termografia infrarossa: principi teorici, modalità operative e vantaggi rispetto ad altre tecniche di tipo distruttivo. Presentazione di casi studio di interventi effettuati, con l’applicazione della termografia IR e della TNC, in edifici di particolare importanza e rappresentatività sul territorio.
II sessione: Workshop attivo.  Questa sessione – di tipo interattivo - è indirizzata a tutti i professionisti interessati ad approfondire in modo più specifico alcuni aspetti degli argomenti trattati, o a prospettare casi applicativi riguardanti la propria attività professionale e meritevoli di discussione. I relatori saranno quindi a disposizione per rispondere in modo mirato a tutte le domande e richieste di approfondimento.

Ai partecipanti che ne facciano richiesta, verrà rilasciato l'attestato che dà diritto all'assegnazione dei crediti formativi * previsti dai singoli organi professionali provinciali.
Nel corso dei lavori verranno presentati casi applicativi della TNC in importanti siti Unesco, già oggetto del convegno “Metodo scientifico e Innovazione tecnologica per la salvaguardia e recupero del Patrimonio storico” tenutosi nel 2012 a Ragusa Ibla con il Patrocinio di Unesco, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, evento in cui la presenza di illustri relatori intervenuti in rappresentanza di Enti e Istituzioni pubbliche, ha consentito di documentare in modo ufficiale i brillanti risultati conseguiti con la TNC negli interventi condotti e monitorati personalmente dagli stessi relatori.

Il CD con gli Atti del Convegno Unesco sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti al convegno.

L’intero ciclo di eventi del Workshop Italia 2015 è patrocinato da:
CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, CNI Consiglio Nazionale degli Ingegneri, CNG Consiglio Nazionale dei Geometri, Dipartimento dei Beni Culturali dell’Ordine Architetti PPC di Roma e Provincia, Assorestauro, DEI Tipografia del Genio Civile. I singoli eventi vedono inoltre la partecipazione, in qualità di organizzatori e/o co-patrocinatori, di Comuni, Enti Locali e Ordini Professionali della Provincia di appartenenza.

* Attività formativa autorizzata dal CNAPPC giusta delibera del 14 maggio 2014 - prot. 0001713 del 18/07/2014. Ai professionisti Architetti saranno attribuiti n°4 CFP direttamente dalla Segreteria organizzativa dell’evento. Per tutte le altre categorie professionali, la materiale attribuzione dei crediti è demandata ai singoli Ordini e/o Collegi professionali aderenti all’evento, secondo le rispettive modalità e regolamenti (per qualsiasi dubbio, si raccomanda di contattare il proprio Ordine o Collegio provinciale di appartenenza).


 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Sig. Matteo Siretti – Dott.ssa Katia Palma
Tel. 0331 454845
Cell. 328 6014452
E-mail: [email protected]
Link
www.workshop-italia.it
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risultati
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata