SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura
MOSTRA ARCHITETTURA

STRUTTURE ROMANE Montuori, Musmeci, Nervi
Progetti nelle collezioni del MAXXI Architettura
mostra  SALA CENTRO ARCHIVI MAXXI ARCHITETTURA, dal 17/04/2014 al 05/10/2014
La mostra racconta alcuni progetti che negli anni sono diventati simboli e punti di riferimento a Roma; opere di grandi architetti e ingegneri che si sono confrontati con la bellezza della “città eterna”, la città stratificata per eccellenza che ha accolto e assorbito le strutture innovative di Pier Luigi Nervi, Sergio Musmeci e Eugenio Montuori.
 
L’idea di STRUTTURE ROMANE nasce dall’intenzione del MAXXI Architettura di iniziare a presentare la sua preziosa collezione di ingegneria. Studi, progetti, modelli, disegni, video d’epoca e fotografie raccontano la storia delle opere di Eugenio Montuori, Sergio Musmeci e Pier Luigi Nervi, a confronto con monumenti antichi, unici e irripetibili della città di Roma. L’esposizione è anche un omaggio all’immagine della Roma moderna, in cui il cemento armato quando è plasmato da grandi interpreti contribuisce al fascino della città e si giustappone in modo efficace ai ruderi romani o alle preesistenze rinascimentali.
 
 PROGETTI ESPOSTI
L’Atrio e biglietteria della Stazione Termini (1947-1948) di Eugenio Montuori e Leo Calini; Massimo Castellazzi, Vasco Fadigati, Achille Pintonello e Annibale Vitellozzi.
Dopo la guerra il concorso per il completamento della Stazione Termini, i cui lavori di costruzione su progetto di Angelo Mazzoni erano rimasti incompiuti, viene vinto ex-aequo da due gruppi guidati da Montuori e Castellazzi che disegnano una delle strutture più familiari ai romani e ai turisti: il cosiddetto "dinosauro" che ospita l'atrio e la biglietteria della stazione. Una copertura gigantesca, del tutto priva di retorica monumentale che introduce il tema, tipico del dopoguerra italiano, del "realismo strutturale".
 
I tre progetti di Sergio Musmeci: la Semicupola per l'abside della basilica di Massenzio (1961-1962), il Progetto del complesso dei nuovi mercati generali sulla via Prenestina (1957, Sergio Musmeci, Annibale Vitellozzi, Massimo Castellazzi, Giulio Dall’Anese) e il Ponte sulla via Appia Antica (1980-1981 Sergio Musmeci e Zenaide Zanini).
È il Comune di Roma a commissionare a Musmeci il delicato progetto di riadattare la Basilica di Massenzio a salone per concerti estivi, per il quale occorre ripristinare la copertura dell'abside constantiniana. L’ingegnere, esperto matematico, risolve brillantemente la questione con una superficie sferica sottilissima, che grazie a una piatta trave perimetrale non trasmette all’opus caementicium nessuna spinta. Per il complesso dei nuovi mercati generali di via Prenestina, Musmeci progetta invece due coperture mai realizzate: oggi ci restano i disegni e alcune foto del modello di queste strutture riconosciute tra le più creative forme dell’ingegneria italiana del Novecento. Il ponte sull’Appia Antica regalato da Musmeci al Comune di Roma nel settembre 1980, sembra circondare in un doppio abbraccio l'antica strada consolare e i reperti archeologici rinvenuti nel sito. Un progetto sorprendente, dalle geometrie inedite che venne realizzato solo dopo la morte di Musmeci con l’aiuto della moglie Zenaide Zanini. Il ponte oggi purtroppo versa in condizioni di drammatico abbandono.
In questa occasione il Centro Archivi ha potuto restaurare il modello di legno e carta usato da Musmeci per studiare e risolvere la complessità del ponte sull’Appia Antica. La ricostruzione del modello realizzato nel 1980-81 ha richiesto il recupero di tanti piccoli pezzi di legno e carta, dispersi e sconnessi dal tempo, e il loro assemblaggio nella posizione originaria: un’operazione delicata, basata su poche fotografie d'epoca e sulla lettura dei disegni di progetto.
 
Il Palazzetto dello Sport al Flaminio (1954-1957) di Pier Luigi Nervi e Annibale Vitellozzi e la Sala delle Udienze Pontificie in Vaticano (1963-197) di Pier Luigi Nervi e Antonio Nervi).
Il piccolo Palasport realizzato al Flaminio in occasione delle Olimpiadi di Roma '60, è la più efficace applicazione del “Sistema Nervi” basato sul ferrocemento e la prefabbricazione strutturale (per la cupola composta da 1620 pezzi, Nervi adotta un processo di matrici e controforme che chiama "nonna-mamma-figlia"). Zevi lo definì un “Pantheon schiacciato” cogliendone immediatamente l’originalità e attualità della struttura. Quando Paolo VI invita Nervi a disegnare una Sala delle udienze in Vaticano, lo sollecita a osare pur conoscendone il rigore e la fedeltà ai principi dell'economia e della correttezza costruttiva. Nervi si rivela all'altezza della sfida con una spettacolare volta, le cui minute ondine rapiscono lo sguardo dei fedeli verso il trono papale. L’ingegnere non rinuncia al ferrocemento, ma lo impreziosisce imbiancandolo con polvere di marmo di Carrara.

Arricchisce la mostra ITINERARI DI STUDIO un ciclo di incontri, a cura di Esmeralda Valente, a partire dalle opere in mostra: itinerari di studio con l’obiettivo di approfondire i grandi temi della storia dell’ingegneria, dal Novecento alla contemporaneità e di affrontare anche la tutela di questi manufatti per riflettere sulla loro salvaguardia e valorizzazione. Primo appuntamento con l’incontro dal titolo La scuola italiana di ingegneria martedì 6 maggio 2014 ore 17.00 (Centro Archivi MAXXI Architetture | ingresso libero) con Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura, Rossana Rummo Direttore Generale per gli Archivi Mibact e Tullia Iori Professore Straordinario Architettura Tecnica Università di Roma Tor Vergata.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
www.fondazionemaxxi.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
25.03.2024
Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
» tutte le news eventi
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata