SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
FIERA ARCHITETTURA

Made Expo 2013
Fiera dedicata ad Architettura, Design, Edilizia
fiera  FIERA MILANO RHO, dal 02/10/2013 al 05/10/2013

MADE expo riparte da temi cruciali come la riqualificazione urbana, la tutela e la manutenzione del territorio e delle infrastrutture, la prevenzione antisismica e il risparmio energetico toccando una fitta rete di elementi tutti fondamentali per il rilancio del Paese. Sarà questo il cuore della prossima edizione di MADE expo, dal 2 al 5 ottobre a Fiera Milano Rho, una manifestazione che si rinnova puntando tutto su specializzazione e un ampio respiro internazionale.

Ad una fiera attuale si richiede di assolvere, oltre che alla necessaria componente commerciale, un’altrettanto importante funzione di comunicazione e promozione. Una fiera di successo è una fiera che supporta efficacemente lo sviluppo e la promozione di un’intera filiera produttiva, che favorisce l’incontro tra il mondo della produzione, quello degli utilizzatori e quello della ricerca.

MADE expo nasce affinché l’eccellenza produttiva in termini di tecnologia e di design delle aziende trovi finalmente riscontro in un appuntamento fieristico capace di imporsi all’attenzione internazionale, capace di dialogare con i media e con operatori abituati a muoversi in contesti evoluti.

MADE expo è il punto di incontro privilegiato tra aziende, progettisti, imprese di costruzione, serramentisti, rivenditori e operatori del settore.
È il contesto altamente qualificato per:
- nuove occasioni di business in Italia e all’estero
- un intenso dialogo con le istituzioni e le principali realtà del settore
- il rilancio del mondo del progetto, dell’edilizia e dei materiali

La nuova politica di rinnovamento di MADE expo vede le imprese al centro di un nuovo progetto fieristico che si basa su tre linee di azione fondamentali: biennalità, specializzazione e internazionalità.

Per accompagnare espositori e operatori del settore a questa svolta, già dall’edizione 2012 lo spazio espositivo di MADE expo si è sviluppato in aree tematiche organizzate in momenti espositivi, iniziative collaterali, convegni e momenti di confronto destinate a fornire un panorama completo ed esaustivo delle prospettive e opportunità da cogliere oggi per affrontare il futuro delle costruzioni.

MADE expo passa alla cadenza biennale allineandosi ai più importanti appuntamenti europei del settore dell’edilizia e delle costruzioni, offrendo all’industria di settore la risposta più efficace alle esigenze di rilancio.

A partire dal 2013 MADE expo si terrà gli anni dispari, scelta che consentirà alla manifestazione di cogliere anche le enormi opportunità rappresentate dalla contemporaneità con l’Expo Internazionale del 2015, per la quale sono attesi oltre trenta milioni di visitatori.

La nuova strategia espositiva di MADE expo prevede una Federazione di Saloni: dal 2013, MADE expo sarà articolata in 6 Saloni verticali, costituiti da settori merceologici omogenei, caratterizzati da una forte individualità ed una specifica comunicazione: COSTRUZIONI E CANTIERE, INVOLUCRO E SERRAMENTI, FINITURE E INTERNI, CITTÀ E PAESAGGIO, SOFTWARE E HARDWARE, ENERGIA E IMPIANTI.

Tecnologia e innovazione
MADE expo è la piattaforma per creare le condizioni per la ripresa, in particolare in un momento politico delicato che deve affrontare una persistente stagnazione del mercato interno, una forte crisi occupazionale e un crollo nel 2012 del mercato immobiliare.
La via d’uscita passa attraverso tecnologia e innovazione, temi sempre più al centro dei progetti pubblici e privati. Basti pensare all’attenzione riservata anche dal Brasile al progetto per il nuovo Estadio Nacional per i prossimi mondiali, una struttura sportiva avveniristica a emissioni zero con un maxi impianto fotovoltaico e rivestimenti smart.

MADE sustainable
MADE expo inoltre è un hub qualificato per tutte le proposte del costruire sostenibile e per avviare un dibattito su temi strategici come quelli della riqualificazione e dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio, coniugando il business con la sostenibilità contro ogni fenomeno di greenwashing, ovvero di appropriazione indebita da parte delle aziende di
caratteristiche ambientali e sostenibili, da combattere con misure di reale incentivo al settore e con certificazioni efficaci e condivise.

Edilportale e MADE expo, in collaborazione con Agorà, organizzano Smart Village 2013, la Mostra-Convegno divenuta punto di riferimento internazionale per rappresentare annualmente lo stato dell’arte in materia di Architettura Sostenibile ed Efficienza energetica degli edifici. Smart Village si terrà in un'area di oltre 2.000 metri quadri e radunerà decine di migliaia di progettisti, imprese, produttori, istituzioni, che animeranno convegni, seminari, workshop, incontri tecnici one-to-one, installazioni anche con la formula del Business Matching (Archidating), offrendo un'autorevole occasione di promozione per le aziende che presentano le soluzioni più innovative negli ambiti sui quali è previsto il rilancio dell'industria delle costruzioni del futuro: architettura sostenibile ed energeticamente efficiente, riqualificazione energetica degli edifici, contributo attivo degli impianti e della domotica al contenimento energetico.

Il Forum Tecnologie Costruzioni 2013 è uno degli eventi di punta del Salone Costruzioni e Cantiere di MADE expo 2013 che si terrà a Milano dal 2 al 5 ottobre. Promosso da Edilportale e MADE expo, in collaborazione con Agorà. Un’area di oltre 1.000 metri quadrati interamente dedicata all’approfondimento delle più avanzate tecnologie costruttive e dei materiali più innovativi, nell’ambito della progettazione e costruzione di edifici antisismici, nonché dell’adeguamento del patrimonio esistente.
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Diomedea
Via Biondelli 9
20141 Milano
+39 0289546251 tel
+39 028466743 fax
[email protected]

Made eventi srl
Foro Buonaparte 65
20121 Milano
+39 02806514267 tel
+39 0286996211 fax
[email protected]
Link
www.madeexpo.it
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata