SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
MOSTRA ARCHITETTURA

Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino XXIII edizione, 2012
Mostra documentaria dedicata al Bosco di Sant'Antonio
mostra  SPAZI BOMBEN DI TREVISO, dal 11/05/2012 al 01/07/2012
Venerdì 11 e sabato 12 maggio 2012la campagna culturale per il Bosco di Sant’Antonio, luogo designato dalla xxiii edizione del Premio Internazio­nale Carlo Scarpa per il Giardino, vivrà le sue giornate più intense.
 
Venerdì 11 maggio alle ore 18, negli spazi Bomben di Treviso, si terrà l’inaugurazione pubblica della mostra documentaria sul luogo designato, con una visita guidata dal curatore Luigi Latini. Parteciperà Domenico Luciani, coordinatore del Premio.
   L’esposizione si dispiega seguendo una suddivisione in tre sezioni, con materiali fotogra­fici, documentari e video che raccontano la vicenda storica e sociale, gli aspetti naturalistici e la dimensione paesaggistica del Bosco di Sant’Antonio.
 
Sabato 12 maggio, in mattinata, dalle ore 9.30 alle 13.30, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, si svol­gerà un seminario che offrirà l’occasione per un confronto di esperienze e di idee sui paesaggi rurali storici, in particolare sui boschi, sulla varietà di forme, vicende, caratteri, usi, statuti, ruoli economici e valori simbolici, che li pongono tra le testimonianze capitali del nostro patrimonio all’incrocio natura/cultura. Le figure isti­tu­zionali e disciplinari dei relatori si muovono dentro un vasto campo di interessi scientifici e di impegni civili che tiene al centro la questione del buongoverno del bosco, dei boschi, come insieme di conoscenze e ricerche, arti e mestieri di lunga tradizione ritrovati e riamati, norme antiche rinnovate e sospinte dal progetto concreto del bosco come bene comune, dunque affidato alla responsabilità di una comunità che a sua volta si avvia verso nuove so­glie di consapevolezza dei propri compiti.

Aprirà e coordinerà Domenico Luciani, Fondazione Benetton Studi Ricerche. Interver­ranno Teodoro Andrisano, Parco Nazionale della Majella;Pasquale Del Cimmuto, sindaco di Pescocostanzo; Luigi Hermanin, Università di Firenze; Aurelio Manzi, botanico e storico dell’agricoltura; Massimo Rossi, Fondazione Benetton Studi Ricerche; Francesco Sabatini, Accademia della Crusca;José Tito Rojo, Università di Granada.

il luogo designato
Il Bosco di Sant’Antonio, nelle montagne d’Abruzzo, nei dintorni di Pescocostanzo, ha forma, vita e misure peculiari diun pascolo alberato, di un bosco difesa, nettamente diffe­renti da quelle di una foresta fitta e produttiva o di una boscaglia arbustiva. Èun luogo che ci fa capire come le grandiose forze della natura possano essere governate con le arti, i me­stieri e le norme di lunga tradizione di una civiltà agro-silvo-pastorale; uno speciale patri­monio di natura e di cultura, insidiato in tempo di guerra e in tempo di pace, esposto più alle nuove consuetudini degli uomini che alle impervie geologie e agli aspri scarti climatici. Vive oggi in una condizione di relativa salvaguardia della sua forma e della sua vita come bene comune, un centinaio di ettari disegnato da migliaia di grandi alberi, in particolare faggi, ricco di radure e di prati. È una condizione che comunque riesce a trasmettere il suo valore di bosco sacro, tutelato perché sacro, sacro perché tutelato.
 
il premio
La Fondazione Benetton Studi Ricerche promuove annualmente una campagna di at­ten­zioni verso un luogo particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di in­venzione, campagna denominata Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
Il Premio intende contribuire a elevare e diffondere la cultura di “governo del paesaggio”; si propone come occasione e strumento per far conoscere, al di là dei confini delle ristrette co­munità di specialisti, il lavoro intellettuale e manuale necessario per governare le modifi­ca­zioni dei luoghi, per salvaguardare e valorizzare i patrimoni autentici di natura e di memo­ria. La Giuria propone e coordina, nel corso della campagna, le azioni che ritiene utili alla sal­va­guardia e alla valorizzazione del luogo segnalato, rivolgendosi, anche attraverso gli stru­menti di comunicazione sociale, agli amministratori pubblici, alle comunità scientifiche, arti­stiche, tecniche, operative, e in generale a quanti sono impegnati o interessati a promuo­vere l’elevazione del gusto, la formazione di nuove attitudini all’indagine e al progetto, la qualifi­cazione delle modalità gestionali dei paesaggi e dei giardini.


La Giuria del Premio Carlo Scarpa
Luigi Latini, Università Iuav di Venezia; Domenico Luciani, Fondazione Benetton
Studi Ricerche, Treviso; Monique Mosser, Scuola superiore di architettura di Versailles, cnrs; Lionello Puppi, Centro Studi Tiziano e Cadore, Pieve di Cadore; José Tito Rojo, Università di Granada; Massimo Venturi Ferriolo, Politecnico di Milano.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Fondazione Benetton Studi Ricerche (dal lunedì al venerdì, ore 9-13, 14-18): tel. 0422.5121, fax allo 0422.579483, [email protected]
Link
www.fbsr.it
Allegati
 comunicato mostra
 comunicato premio


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata