SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

Casa Sensoriale Domotica di Lucilla Del Santo
Progetto al Padiglione Italia della XIII Biennale Internazionale di Architettura
mostra  MAGAZZINI DEL SALE N°3, DORSODURO 264, VENEZIA, dal 19/10/2012 al 25/11/2012
L' architetto e designer italiano Giorgio Caporaso è stato invitato per rappresentare, con i suoi prodotti, una linea "ecosostenibile", all'interno della "Casa Sensoriale Domotica", Progetto del Padiglione Italia della XIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, collocato nella prestigiosa sede dei Magazzini del Sale.
L'inaugurazione della Casa Sensoriale Domotica al Padiglione Italia - XIII Biennale di Architettura è stata il 19 ottobre presso i Magazzini del Sale n°3, Dorsoduro 264, Venezia.

Premessa
Nel 2008 la Commissione Europea ha promosso la mission “Patto dei Sindaci per l'energia”, con la finalità di coinvolgere le città europee ed i cittadini nello sviluppo della politica energetica dell'Unione europea.
Il Patto dei Sindaci, cui ha aderito la Provincia di Venezia, rappresenta anche un'occasione di crescita per l'economia locale, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro ed agendo da traino per lo sviluppo della Green Economy sul proprio territorio;

La Commissione Europea sostenendo altresì che le “nuove politiche energetiche” debbano essere sostenute da adeguati movimenti culturali volti a far crescere la consapevolezza dei limiti dell'era moderna ed allo stesso tempo delle sue potenzialità di rinnovamento, riconosce le Province tra gli enti che agiscono in qualità di “strutture di coordinamento” per trasmettere e diffondere i concetti ed i valori alla base del Patto dei Sindaci nei comuni del proprio territorio.

Per questi motivi la provincia di Venezia ha fatto proprio il Progetto LA CASA SENSORIALE DOMOTICA, a cura dell' arch. Lucilla Del Santo (Studio Nealinea&Partners) e lo ha presentato al MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) che lo ha ritenuto idoneo ad essere sottoposto all'attenzione del Curatore del Padiglione Italia, arch. Luca Zevi, di cui ha ricevuto l'approvazione, in quanto si inserisce e appartiene ai progetti “del vivere sostenibile”, tema principale della IV STAGIONE del Padiglione Italia della 13. Biennale di Architettura, poiché suggerisce spunti di riflessione e prova a dare risposte alla necessità, improrogabile di sviluppare e diffondere una cultura e forme di business ecosostenibili.

Venerdì 19 ottobre alle 11.30 alla presenza delle autorità, si è tenuta, dunque, presso la prestigiosa sede dei Magazzini del Sale al n.3, in collaborazione con l' Accademia di Belle Arti di Venezia, la conferenza stampa, e l'inaugurazione della Casa Sensoriale Domotica.
Il progetto rappresenta un nuovo modello di abitazione che, nel rispetto dell'ambiente, tiene conto dei più moderni concetti di efficienza energetica, versatilità progettuale, estetica e bassi costi di gestione e realizzazione, ma anche, grazie alla partecipazione di grandi aziende italiane e dei più noti designer nazionali, uno spazio espositivo coinvolgente che esplora e mette in mostra i nuovi linguaggi estetici dei complementi d'arredo alternativi ai consueti oggetti di consumo; è dunque uno spazio effettivamente abitabile che realizza un reale connubio tra utilizzo e sostenibilità.

Il Progetto, uno spazio appositamente allestito (e ritinteggiato per l'occasione dalla Mapei con Colorite Performance) per la realizzazione dei 6 vani tipici di un'abitazione, si propone, dunque, come un nuovo format per dare agli artisti, ai progettisti e agli imprenditori “illuminati”, spazio e voce per diffondere e sottolineare anche quanto emerso nel rapporto GreenItaly 2011 presentato da Symbola e Unioncamere, ovvero le molteplici potenzialità che offrono scelte ecosostenibili.

Grazie alla sponsorizzazione tecnica di Samsung, e alla “produzione” della Green Communication di Manuel Eulisse, strumenti multimediali e tecnologia audio-video, permetteranno al visitatore di interagire con il racconto, di incontrare in modo virtuale i protagonisti e le aziende della storia narrata. All'interno dell'abitazione, trovano perfetta collocazione i dispositivi del Gruppo Beghelli: i locali saranno illuminati da nuovi apparecchi di illuminazione e illuminazione d’emergenza a LED, sorgente luminosa che ha tracciato una svolta epocale in tutti i campi dell’illuminazione; l’importanza della sicurezza della casa e delle persone che vi abitano sarà evidenziato grazie al sistema integrato di telesoccorso Telesalvalavita Sistema; mentre nella cucina della Scavolini sarà posizionata La Macchina Dell’Acqua Beghelli, un nuovo elettrodomestico per gustare l’acqua di casa propria con un sapore più gradevole, all’insegna del risparmio e del rispetto dell’ambiente e che sarà a disposizione di tutti i visitatori della Mostra.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Studio Caporaso: [email protected]
Link
www.nealineandpartners.com/2012/10/la-casa-sensoriale-domotica-13-biennale-di-architettura/
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata