SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
FIERA ARCHITETTURA

Bologna Water Design 2012
Cinque giornate dedicate al tema dell'acqua
fiera  BOLOGNA, dal 25/09/2012 al 29/09/2012
Cos’è Bologna Water Design
 
Cinque giorni a porte aperte a Bologna tra palazzi e giardini per far conoscere il design dedicato all’acqua: un percorso di eccellenze tra superfici e bagno, outdoor e food, cultura del progetto e sostenibilità.
 
Archiportale
, Archiproducts e Archilovers, il network di portali specializzati per l'architettura e il design in Italia e all'estero, affianca l'edizione 2012 di Bologna Water Design come media partner.
 
La scelta di supportare Bologna Water Design nasce dalla volontà di sperimentare nuove modalità di incontro tra progettisti e aziende, basate sull'esperienza sensoriale piuttosto che sulla mera esposizione di prodotto. Se nel contesto tradizionale delle fiere gli utenti sono portati dal web alla percezione reale del prodotto per la conoscenza tecnica, Bologna Water Design, con location sparse nella città, negli edifici storici e in luoghi carichi di suggestione, sarà di un momento di ispirazione.
 
Su archiportale e archiproducts sarà pubblicato lo "Speciale Bologna Water Design", con il calendario degli eventi, la mappa dei percorsi e delle location e le novità su prodotti e aziende.
Le redazioni del network saranno inoltre in campo durante i giorni di BWD per recensire, fotografare, intervistare le aziende e i designer, e mettere tempestivamente in rete day by day le informazioni, i video e le foto.
Saranno distribuite 10.000 archiproducts-archilovers-BWD bags, ormai divenute oggetto cult degli eventi del mondo del design, dove poter conservare i diversi cataloghi raccolti. Tutti i visitatori potranno ritirare la propria bag sulle navette e nelle location ufficiali di BWD.
Saranno inoltre disponibili per i visitatori 10.000 guide BWD/CERSAIE per poter orientarsi dentro e fuori la fiera, alla ricerca delle novità e degli eventi.


Edizione 2012
 
Progetto ideato e coordinato da Mosca & Partners
Event Manager: Caterina Mosca
Art Direction: Philippe Daverio and Valerio Castelli
 

I Protagonisti  2012
 
- Aziende di prodotti e/o servizi che hanno relazione con l’acqua e che considerano il design un asset strategico della propria identità
- Punti Vendita e Showroom con le stesse caratteristiche di cui sopra
- Luoghi d’intrattenimento (bar/ristoranti) orientati al design e disponibili ad interpretare il tema attraverso un piatto/menu e/o a dedicare uno spazio per un’installazione
- Studi di architettura e design interessati a presentare progetti e prodotti coerenti al tema
- Luoghi d’arte e di cultura che ospitano eventi ed esposizioni di interesse per la manifestazione 
 

I Settori
 
Come in tutti gli eventi territoriali ‘fuori fiera’ non esiste una rigida classificazione merceologica, potranno quindi partecipare alla manifestazione le aziende leader orientate al design che interpreteranno in modo coerente il tema della manifestazione.
A titolo esemplificativo è evidente che saranno particolarmente presenti le aziende dei seguenti settori:
 
 Superfici e materiali innovativi
 Arredamento e accessori per il bagno e il benessere
 Arredamento, accessori e attrezzature per l’esterno
 Arredamento e attrezzature per la cucina e la tavola
 Illuminazione per l’esterno
 Food design
 

I Contenuti
 
I contenuti della manifestazione saranno orientati a rappresentare e valorizzare progetti e installazioni che interpretano il tema dell’acqua.
In particolare, in questa edizione, sono stati individuati 3 temi prioritari (senza alcun obbligo) sui quali è stato chiesto ai progettisti coinvolti di esprimersi:
 
Le sale da bagno
Installazioni realizzate da altrettanti progettisti in luoghi prestigiosi della città.
Le ‘sale da bagno’ interpretate in modo suggestivo e spettacolare creeranno un percorso nella città in modo da condurre il pubblico in un viaggio affascinante nel mondo del bagno.
I progetti saranno realizzati da professionisti affermati del mondo del design e dell’architettura contemporanea.
La selezione dei luoghi è in fase di definizione da parte dell’organizzazione.
 
I cortili e i giardini
Installazioni per l’outdoor nei cortili di alcuni dei più bei palazzi e nei giardini della città. Una serie di suggestioni scenografiche per far comprendere come gli spazi all’aperto possano diventare luoghi piacevoli da vivere e abitare.
Con lo stesso criterio delle sale da bagno, una serie di architetti, designer e progettisti dei giardini faranno vivere i luoghi della città contribuendo a valorizzare celebri palazzi e riqualificare spazi urbani poco conosciuti.
Nell’ambito di questo percorso è stato già individuato come uno dei luoghi di interesse il Giardino del Cavaticcio, dove la presenza di Istituzioni come il Mambo (Museo d’Arte Moderna di Bologna) e la Cineteca, coinvolti nel progetto, contribuiscono a creare valore e contenuti stimolanti.
 
 
Acqua e food
Accanto ai luoghi di ristorazione, ACQUA IN TAVOLA sarà un percorso che presenterà progetti riferiti all’uso e al contenimento dell’acqua e installazioni di tavole in cui questi oggetti saranno protagonisti.
 
I locali di maggior qualità saranno inoltre le tappe di intrattenimento e degustazione di un percorso del ’food ‘ nella città di Bologna. Bar e ristoranti orientati al design e disponibili ad interpretare il tema attraverso un installazione e attraverso la progettazione di un piatto/menu saranno selezionati dal comitato scientifico della manifestazione.
 
 
I Progettisti
 
Mario Bellini
Mario Cucinella
Philippe Daverio
Michele De Lucchi/Lorenzo Palmieri
Massimo Iosa Ghini
Diego Grandi
Kengo Kuma
Piero Lissoni
Ludovica e Roberto Palomba
Luca Scacchetti
Mario Trimarchi
 
Mostre e Scuole
 
La manifestazione promuoverà la cultura del design attraverso mostre, concorsi e lavori delle scuole di design sul tema dell’acqua.
 
Mostre
 
Le Briccole di Venezia, mostra realizzata da Riva 1920
H2O Nuovi scenari per la sopravvivenza, mostra realizzata da H2O
100 innaffiatoi, mostra realizzata dalla collezione di progetti e innaffiatoi di Fabio Bedini
 

Scuole
 
Verranno presentati in una mostra i lavori realizzati nei corsi di master post-universitari e delle facoltà dei seguenti Istituti pubblici e privati:
Domus Academy
Istituto Europeo di Design (I.E.D)
Facoltà di Design di San Marino (IUAV)
Facoltà di Design Politecnico di Torino
Facoltà di Design Politecnico di Milano
Scuola Politecnica di Milano
 

Dove
 
L’organizzazione si occuperà di selezionare un elenco di luoghi in cui realizzare le installazioni e i progetti di contenuto della manifestazione.
I luoghi selezionati saranno identificati in modo da creare un circuito coerente nella città di Bologna e tale da facilitare la concentrazione e la visita del maggior numero di partecipanti.
In particolare saranno selezionati luoghi pubblici e privati sia all’interno che all’esterno di palazzi e edifici con particolari valori storici e scenografici che possano creare suggestione ed emozione in chi li visiterà.
Il tema dell’acqua e dell`outdoor orienterà anche la selezione verso spazi all’aperto quali piazze, parchi, terrazze, corti e cortili, giardini, portici, chiostri, luoghi non luoghi, spazi in trasformazione e luoghi d’acqua di particolare interesse della città. Tra gli altri, verranno reperiti luoghi che possano contribuire ad una valorizzazione del territorio o che attraverso un intervento di riqualificazione possano ridare qualità a zone degradate della città. In questo senso la collaborazione con il Comune di Bologna è strategica per individuare le aree su cui sviluppare tali progetti sia a carattere temporaneo che permanente.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
+39 393.99.64.059
[email protected]
Link
www.bolognawaterdesign.it
Allegati
 Schizzo De Lucchi
 Schizzo De Lucchi 2
 Schizzo Kengo Kuma
 Bologna Water Design Mappa


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata