SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
CONVEGNO ARCHITETTURA

Biennale di Architettura del Friuli Venezia Giulia
Premio Marcello D’Olivo conclude a Pordenone gli appuntamenti dell’8a edizione
convegno  VIA BERTOSSI - PORDENONE, dal 10/12/2011 al 08/01/2012
Biennale di Architettura del Friuli Venezia Giulia – Premio Marcello D’Olivo conclude a Pordenone gli appuntamenti dell’8a edizione
Sviluppo Urbano, Città e Architettura Sostenibile.

Focus sulla trasformazione industriale-urbana di Pordenone e su alcune esperienze internazionali che guardano alla città come scenario per una realtà sostenibile.

Un nuovo atteggiamento critico, all’interno della disciplina architettonica, che emerge come approccio etico al progetto è insito nel concetto di sostenibilità. Un tema complesso che proietta l’attualità e il già costruito nella dimensione del domani, la cui qualità dipenderà dal grado di consapevolezza degli interventi architettonici ed urbani che si andranno a realizzare in ogni contesto.

Sarà il filo conduttore degli incontri della tappa conclusiva della Rassegna Biennale di Architettura – Premio Marcello D’Olivo, organizzata degli Architetti del Friuli Venezia Giulia “Arte&Architettura” con la collaborazione del Comune di Pordenone, che con scadenza biennale premia i migliori progetti realizzati in Friuli Venezia Giulia in diverse tipologie.

Gli Spazi Espositivi di Via Bertossi, dal 10 dicembre all’8 gennaio, accoglieranno in mostra le 129 tavole dei progetti partecipanti (tra cui i 6 premiati dalla giuria internazionale nel 2010) e lì si terranno una serie di incontri che hanno l’obiettivo di parlare e far parlare di architettura ed urbanistica a partire da Pordenone 50-70 (15 dicembre) in cui Annalisa Avon e Paolo Tomasella dialogheranno su Pordenone e lo sviluppo della città nel secondo dopoguerra: il momento della sua massima trasformazione fondamentale per la figura della città di oggi.

Un’analisi per comprendere le scelte che ne hanno condizionato la forma e come esse si siano materializzate nelle città costruita.

Sostenibilità urbana: dialogo sarà il 17 dicembre l’appuntamento in cui l’arch. Benno Albrecht professore all’università IUAV e tra i referenti principali della disciplina e il prof. arch.Janez Kozelj, vicesindaco di Lubiana fortemente impegnato all’attuazione di importanti progetti sostenibili nella capitale slovena, si confronteranno nella comune consapevolezza che la città è l’unico scenario per una reale sostenibilità.

La sostenibilità quindi come atteggiamento nei confronti del fare, non semplice adesione al dominante mondo higt-tech ed all’applicazione della tecnologia, e che impone alcune riflessioni sulla necessità dell’incontro dialettico fra cultura locale e cultura globale.

Ogni architettura sostenibile deve misurarsi con gli elementi derivanti da un’analisi delle condizioni ambientali in senso lato (climatiche-energetiche) e anche con le declinazioni morfologiche che discendono da una lettura dei contesti storici che interpretavano tali necessità.

L’approccio sostenibile è critico verso la passiva adesione all’avanguardia e verso la ricerca del nuovo come valore assoluto, e dichiara invece la produttività della attenzione per le tracce di identità dei luoghi, alla ricerca dei valori di appartenenza ad una cultura, che possa introdurre valori di inquietudine entro ogni pensiero che si pretenda come globale.

Concluderà il ciclo della Rassegna di Architettura, il 22 dicembre, Incontro con gli autori.

Cinque studi di architettura illustreranno al pubblico le ragioni dei propri progetti premiati al Premio Marcello D’Olivo 2010: Gregotti associati International, GEZA, LR architetti + arch. De Benedictis, Alessio Princic, studio mod.Land.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Associazione
Arte&Architettura
Via Paolo Canciani, 19
33100 Udine
tel. 0481 32060
[email protected]
Link
http://www.arte-architettura.it/
Allegati
 vedi invito


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
11.04.2024
Le solite scritte. Mostra personale di Giulio Alvigini presso OPOS
» tutte le news eventi
Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata