SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura
FIERA RISPARMIO ENERGETICO

Impianti Solari Expo 2010
Impianti fotovoltaici per l’industria manifatturiera
fiera  PARMA, dal 25/03/2010 al 27/03/2010
Un servizio di consulenza per gli impianti fotovoltaici dedicati ai tetti industriali. Questa la promessa di Impianti Solari Expo, l’appuntamento organizzato da Senaf e dedicato alle energie rinnovabili per l’industria manifatturiera, che si terrà nell’ambito di MECSPE, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie di produzione, dal 25 al 27 marzo 2010 presso Fiera di Parma.
 
Secondo gli ultimi dati presentati dal GSE la potenza installata degli impianti fotovoltaici incentivati dal Conto Energia ha superato i 700 MW su tutto il territorio nazionale. Tale potenza si riferisce a 56.285 impianti entrati in esercizio (tra Vecchio e Nuovo Conto energia) da quando è attivo il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta da fotovoltaico coordinato dal Gestore dei Servizi Energetici.
 
Le regioni con una maggiore potenza installata sono la Puglia (96 MW), la Lombardia (84 MW) e l’Emilia Romagna (62 MW) mentre quelle con maggior numero di impianti la Lombardia (8.630), l’Emilia Romagna (5.293) ed il Veneto (5.166).
 
Proprio per favorire la diffusione della “cultura del fotovoltaico” nell’ambito di Impianti Solari Expo verranno presentate le migliori soluzioni tecnologiche e finanziarie direttamente dalle principali aziende operanti nel settore degli impianti fotovoltaici consentendo alle aziende di informarsi sulla possibilità di utilizzare al meglio il proprio tetto per produrre energia.
 
Tra le novità messe in mostra si evidenziano l’innovativo pannello fotovoltaico-solare High Energy.1 (H-NRG.1) di Anaf Solar e l’imponente commessa che l’italiana Fase Engineering sta sviluppando per conto della società greca Ioannis Sifakis Energiaki S.a.
 
L’innovativo sistema H-NRG.1 di Anaf Solar, grazie ad un brevetto internazionale sviluppato nei propri laboratori, integra efficacemente la tecnologia del fotovoltaico e quella del solare termico, aumentando l’efficienza fino al 30%. La caratteristica principale è rappresentata dalla capacità di abbattere la temperatura di esercizio e quindi di aumentare la produzione di kWh annui.
 
Il funzionamento del sistema è semplice ed innovativo per gli aspetti tecnici utilizzati: tramite un collettore di alluminio sul retro del modulo il calore del pannello viene dissipato verso un sistema a circuito chiuso acqua/glicole il quale, tramite scambiatore di calore acqua/acqua o acqua/aria, cede il calore raccolto. Il risultato è l’aumento dell’efficienza dell’impianto, l’allungamento della vita media dei pannelli, la possibilità di produrre acqua calda sanitaria, lo snevamento invernale dei tetti, l’aumento del COP delle pompe di calore.
Siamo orgogliosi e soddisfatti dei primi riscontri che abbiamo dal mercato rispetto questo prodotto innovativo all’interno del compartocommenta Yves Anaf, presidente del gruppo Anaf - I risultati in termini di preventivi e ordini, dal Nord Africa alla Svizzera, dalla Germania a Israele confermano come H.NRG.1 sia davvero il prodotto che il mercato stava aspettando”.
 
A novembre 2009 sono iniziati invece i lavori per la realizzazione del progetto che Fase Engineering, la società specializzata nella progettazione di impianti ad energie rinnovabili, sta realizzando per Ioannis Sifakis Energiaki S.a., la società greca che opera da anni nel settore energetico ed in particolare nella produzione di energia idroelettrica.
 
La commessa ha un valore di circa 15 milioni di Euro e prevede la realizzazione di 100 impianti su tutto il territorio greco a tecnologia mista, che produrranno circa 6 milioni di kWh all’anno con un risparmio in termini di Co2 di circa 3000 tonnellate annue.
 
Gli oltre 20.000 pannelli di silicio policristallino saranno montati in parte su supporti fissi, in parte su trackers a vele, ovvero sistemi ad inseguimento solare, capaci di aumentare notevolmente la resa energetica dei pannelli.
Questo progetto è l’ulteriore riconoscimento di competenze ed esperienze maturate dalla nostra azienda in questi anni, grazie anche ad investimenti cospicui e ad una attenzione rivolta alla qualità del lavoro svolto dal nostro staff - dichiara Luca Pantieri, presidente di Fase Engineering - Fra l’altro il prossimo anno Fase Engineering compirà dieci anni di vita e questa è un’occasione in più per festeggiare questo importante traguardo”.
 
Saranno presenti in fiera anche le soluzioni integrate, rivolte al risparmio e all’efficienza energetica dell'Affiliato Enel.si TECOS ITALIA. L'impresa grazie al proprio know-how, è in grado di offrire ai clienti tutto il supporto necessario per la realizzazione di impianti fotovoltaici, dalla fase di valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al GSE e alla progettazione e realizzazione dell'impianto.
 
Oltre all’esposizione, la peculiarità fondamentale della manifestazione è quella di offrire, sia ai visitatori che agli stessi espositori di MECSPE, l’opportunità di approfondire la conoscenza dei prodotti e delle tecnologie più all’avanguardia del settore degli impianti fotovoltaici attraverso vari momenti di approfondimento tecnologico e di mercato.
Sarà possibile infatti prendere parte a numerosi momenti formativi e divulgativi attraverso i workshop organizzati dalle associazioni di categoria e dalle aziende espositrici, che svilupperanno tematiche inerenti al conto energia, alle opportunità di finanziamento, alle opportunità di contribuzione erogate dalle istituzioni del territorio ed alle case history di installazioni effettuati.
 
Fra i vari appuntamenti si segnala la presentazione della case history “Le soluzioni del Gruppo Intesa Sanpaolo a sostegno delle imprese che investono in energia pulita” Il Gruppo Intesa Sanpaolo è infatti da sempre attento alle tematiche di tutela e sostegno dell’ambiente con l’obiettivo di aiutare le imprese a diventare efficienti e sempre più indipendenti dal punto di vista energetico. Inoltre, tramite il Desk Energy costituito in Mediocredito Italiano, è in grado di supportare le aziende che vogliono investire in energie rinnovabili offrendo loro competenze specifiche, linee di finanziamento ad hoc e servizi di consulenza e di assistenza tecnica su tutte le problematiche del comparto.
 
Già a calendario anche i workshop a cura di GIFI Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane:
Giovedì 25 marzo 2010
Energia FotoVoltaica: Mercato e Legislazione
Energia FotoVoltaica: Normativa e Fiscalità
 
Venerdì 26 marzo 2010
Componenti e Sistemi FotoVoltaici a confronto
La Gestione Finanziaria degli Impianti FotoVoltaici
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
PER INFORMAZIONI
SENAF
tel. +39.02 332039.1
fax +39.02 39005289
e-mail: [email protected]
Link
www.senaf.it/fiera.asp?fieraid=118
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
25.03.2024
Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
» tutte le news eventi
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata