SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
FIERA TECNOLOGIE

SITE 2010
Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica
fiera  FIERA DI ROMA , dal 11/11/2010 al 14/11/2010

Quinta edizione alla griglia di partenza per SITE, Il Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica, consolidato appuntamento organizzato da ROS – società partecipata da Fiera Roma e Senaf, e dedicato ai professionisti e alle imprese del settore impiantistico, che si terrà presso la fiera di Roma dall’11 al 14 novembre 2010.
 
In primo piano, nell’ambito della manifestazione, i temi caldi del presente, non solo legati strettamente al mestiere di installatore ma soprattutto al risparmio energetico. Un’attenzione significativa, ad esempio, sarà data al raggiungimento dell’equilibrio tra risparmio, sicurezza e semplicità di installazione di sistemi domotici negli spazi domestici: questo all’interno dell’omonima area Domotica, che mette in luce i dispositivi e le soluzioni di home e building automation, gestione automatica dei sistemi di apertura e chiusura, gestione automatica dell’impianto, sicurezza e videosorveglianza.
Parlare di “casa intelligente”, però, non è più sufficiente, e bisogna invece spingersi oltre e iniziare a ripensarla in chiave di doppio risparmio, energetico e di conseguenza economico: casa intelligente che fa risparmiare dunque. Del resto, anche gli utenti finali iniziano a mostrare una maggiore consapevolezza di come l'integrazione dei diversi impianti del sistema casa rappresenti un indiscutibile valore aggiunto in termini di benefici polivalenti: dalla riduzione delle spese al risparmio energetico, dalla sicurezza all’agilità di utilizzo, fino al comfort complessivo.
Secondo le più aggiornate stime di Assodomotica, si prevede che in Italia nel 2012 circa il 10% delle abitazioni nuove o ristrutturate sarà dotato di un sistema domotico. Anche il mercato internazionale si dimostra in vivace sviluppo, e si stima una crescita media annua che supera il 30%; anche l'Unione Europea supporta questo trend positivo dando vita a diversi progetti coordinati dal CENELEC, il Comitato Europeo per lo standard nel settore elettrotecnico, come ad esempio lo "Smart House", che cerca di favorire la convergenza e l’interoperabilità tra i diversi dispositivi[1].
 
La domotica e tutte le sue applicazioni troveranno collocazione anche in Opportunità Domotica: si tratta di un’area didattico-commerciale realizzata per illustrare agli installatori le più semplici e più richieste tecnologie domotiche che migliorano gli impianti di casa e ufficio, e che incrementano il proprio appeal nei confronti della clientela, sempre più desiderosa di soluzioni che garantiscano risparmio e sicurezza. In questo spazio, si fonderanno l’area espositiva e l’area meeting con la consueta parte dedicata alla convegnistica e all’approfondimento teorico con il supporto di esperti del settore.
 
Per rimanere al passo con i tempi e andare incontro alle esigenze degli operatori professionali, sempre più specializzati e in cerca di costante formazione di qualità e aggiornamento sulle ultime novità del mercato, SITE ha predisposto una ricca offerta espositiva articolata su 4 aree tematiche (oltre a Domotica: Termoclima, Ecoenergie, Elettro), ognuna delle quali incentrata su un focus chiave del comparto. Una sinergia vincente che si rafforza anche in virtù della facile fruibilità degli spazi, ove faranno mostra di sé prodotti e tecnologie che costituiscono l’asse portante dell’universo dell’impiantistica. Tutto ciò sarà a disposizione del pubblico che sceglierà la fiera romana come luogo d’eccellenza deputato allo sviluppo dei propri business, in particolare per quanto riguarda la realtà del Centro-Sud Italia.

SITE proseguirà quindi con l’area Ecoenergie, focalizzata sulle potenzialità di crescita delle fonti energetiche rinnovabili, dove si potranno visionare pannelli, impianti, sistemi solari termici e fotovoltaici; caldaie a pellets o altre biomasse; cogenerazione; inverter; pompe di calore; sistemi geotermici; stufe e termocamini a pellets o altre biomasse. L’area Elettro è invece organizzata sugli elementi elettrici ed elettromeccanici, con le migliori gamme di componenti elettrici, componenti elettromeccanici, quadri, cavi, materiale di installazione, componenti elettronici e utensili, strumentazione di misura, prova e controllo; apparecchi per illuminazione interni, esterni e per il risparmio energetico; componenti per illuminazione civile, urbana e industriale; lampade, moduli led, oled, sorgenti luminose. Il binomio risparmio energetico ed economico impronterà anche l’area Termoclima, che punterà su riscaldamento, climatizzazione, idrosanitaria, isolamento, condizionamento e ventilazione, trattamento acque, refrigerazione e accessori per il bagno, con un occhio di riguardo alla riduzione degli sprechi e dell’impatto di questi sistemi sull’ambiente.

In contemporanea a SITE si terrà inoltre la quarta edizione di Expoedilizia - laFiera Professionaleper l’edilizia e l’architettura.
 
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
TEL 02 332039450
Link
www.senaf.it/site
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su tecnologie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata