home + architetture + case & interni + concorsi + eventi + progetti + progettisti + blog + prodotti +
Pianca
giovedì 21 dicembre 2017

Video e consigli, dal Web nuovi spunti per ristrutturare casa

dal blog Design&Style Blog, di Raffaele De Blasio


Anche il bricolage compie la svolta verso il 2.0, viaggiando sulla Rete e diventando sempre più diffuso e collaborativo: la tendenza è evidente anche in Italia (e non solo perché state leggendo questa notizia su un giornale online), dove nell'ultimo anno il mercato complessivo del "do it yourself" ha superato per la prima volta i 12 miliardi di euro di fatturato complessivo, con una spesa pro capite di circa 200 euro per abitante.


Come ristrutturare casa. Al giorno d'oggi, il bricolage non è più soltanto un'attività gratificante per se stessi, un hobby cui dedicarsi nel tempo libero, ma qualcosa che si sta trasformando in professione o comunque in una "soluzione" a tutta una serie di problemi che possono capitare in casa, e che si possono risolvere senza necessità di far riferimento a esperti (a pagamento).


Il binomio Internet e bricolage. Proprio il fattore economico è stato una leva per la diffusione del "Diy" in questi ultimi anni: mentre da un lato infatti si contraevano redditi e possibilità di spesa, dall'altro avanzava la necessità di far da sé per ristrutturare casa ed effettuare piccoli interventi. La nuova tendenza ha portato a continue evoluzioni, come la modalità di acquistare i prodotti necessari per un determinato intervento per la ristrutturazione o l’abbellimento della propria casa che poi viene affidato a un artigiano di fiducia (servizio oggi fornito anche dalle principali catene del settore) o quella di far e davvero tutto da sé.


Far parte della community. Per questi ultimi, per i bricoleur al 100 per cento, Internet è diventato un alleato strategico e immancabile, in cui trovare in ogni istante non solo guide, tutorial e spunti per la propria necessità, ma anche una vera e propria community con cui confrontarsi su tutte le materie legate al fai da te e non solo. Sviluppi che inevitabilmente riguardano anche il mondo dell'arredamento e del design, come nel piccolo testimonia il nostro progetto.


I lavori di bricolage in casa. Ampliando la portata, invece, sono numerosi gli esempi di piattaforme pensate per accompagnare le escursioni nel mondo del "do it yourself" di appassionati o neofiti alle prime armi, come Bricoportale, espressione di una storica casa editrice del settore, che con i suoi articoli sui lavori di bricolage in casa si pone come guida sicura sia per i più scafati appassionati che per abbattere le barriere psicologiche di chi si avvicina per la prima volta al mondo dei lavori manuali. Allo stesso tempo, sempre più persone passano dalla lettura dei consigli all'acquisto di articoli specifici per il fai da te: lo scorso anno, secondo quanto rivelato da eBay.it, si è registrato un ritmo di vendita per questi prodotti pari a un acquisto ogni 23 secondi.


Spunti per tutti. Insomma, oggi il bricolage è 2.0 in tutte le sue sfumature, dalla casa al giardino, dall'home decor alle piccole riparazioni. In questo senso, la possibilità di sentirsi parte di una "comunità" virtuale diventa uno stimolo per mettersi alla prova, approfittando della consulenza (nella maggioranza dei casi gratuita) di esperti di bricolage a 360 gradi e degli approfondimenti su articoli e strumenti da acquistare, vademecum per l'esecuzione di determinati lavori, esempi di progetti e tutorial mostrati passo dopo passo, oltre che delle recensioni e delle esperienze di chi ha già eseguito l'intervento da sé.




postato da Raffaele De Blasio giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 17:46    | commenti: 1 | Bookmark and Share



 Commenti:
postato da Prestito in urgenza 2017-2018 martedì 9 gennaio 2018 alle ore 15:09

Buona festa di fine d'asino 2018-2019
Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 8.000.000 euro.

Il mio e-mail: patriciagrelet25@gmail.com

Buono giorno a voi. Cordialmente


 Inserisci un commento:
Il tuo indirizzo IP:   54.167.126.106
Nome e cognome:  
E-mail:  
Commento:
(max: 8000 caratteri)  
  Ricopia qui il codice visualizzato a lato
Attenzione: i seguenti commenti non sono moderati dalla redazione. Ogni utente (individuabile mediante tracciamento IP) si assume la piena responsabilità del contenuto delle proprie affermazioni.

 il blog di
 Raffaele De Blasio

<< gennaio 2018
dom
lun
mar
mer
gio
ven
sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      


ULTIMI POST INSERITI
» giovedì 21 dicembre 2017
Video e consigli, dal Web nuovi spunti per ristrutturare casa


» venerdì 21 luglio 2017
L'Italia riscopre il legno, utilizzato nel sette per cento delle case costruite


» martedì 18 luglio 2017
Idee di casa, dove arredare diventa semplice!


» lunedì 3 luglio 2017
Pergotenda, l'accessorio giusto al momento giusto


» martedì 27 giugno 2017
Illuminazione per interni e lampade di design


» lunedì 12 giugno 2017
Rendere la tua casa anti-sismica: ecco come fare


» venerdì 27 gennaio 2017
Riscaldare casa con stile


» lunedì 23 gennaio 2017
Strisce led per illuminare e arredare: guida all'installazione


» venerdì 23 dicembre 2016
Appalti di architettura e ingegneria, il 2016 si chiude in positivo


» giovedì 22 dicembre 2016
In Italia sboccia di nuovo la passione per il giardinaggio



ARCHIVIO
» dicembre 2017
» luglio 2017
» giugno 2017
» gennaio 2017
» dicembre 2016
» ottobre 2016


» torna al blog
» torna alla room Archiportale
Blog by Archiportale.com