home + architetture + case & interni + concorsi + eventi + progetti + progettisti + blog + prodotti +
Monochrom
lunedì 12 giugno 2017

Rendere la tua casa anti-sismica: ecco come fare

dal blog Design&Style Blog, di Raffaele De Blasio


L’impatto devastante degli ultimi sismi che hanno scosso la penisola italiana, ha messo in luce una fragilità del patrimonio edilizio che caratterizza la gran parte delle costruzioni: è proprio questo fattore a far sì che, nonostante terremoti di intensità inferiore a quelli che si registrano, ad esempio, in Paesi come Giappone o California, i danni riportati da edifici e centri abitati siano stati spesso di entità assai maggiore. Alla già critica posizione della penisola italiana, posta a cavallo tra la zolla eurasiatica e la zolla africana, si somma quindi questo fattore aggiuntivo, rendendo l’Italia uno degli Stati a più alto rischio sismico del bacino Mediterraneo, sia per pericolosità che per vulnerabilità.

Ricordando le drammatiche immagini di interi centri abitati rasi al suolo, nasce spontaneo il pensiero di regolamentare tutte le nuove costruzioni secondo le più moderne norme anti – sismiche, adottando le misure più previdenti per quanto concerne materiali da costruzione, pianta e altezza dell’edificio, accortezze architettoniche e test di collaudo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, a registrare i danni maggiori sono stati edifici di vecchia costruzione, spesso patrimonio storico (basti pensare alla basilica del 14esimo secolo andata perduta a San Benedetto di Norcia) o comunque abitati da generazioni (come nel caso di Amatrice).

Non è detto però che non sia possibile effettuare degli interventi per migliorare la resistenza di un edificio già costruito: esistono infatti delle misure preventive che è possibile adottare e che potrebbero fare la differenza in caso di un eventuale sisma.

VALUTAZIONE


Prima di procedere ai vari interventi per la messa in sicurezza, è senza dubbio opportuno verificare le attuali condizioni della struttura. Conoscere infatti le caratteristiche dell’edificio è fondamentale per valutare i materiali utilizzati e individuare eventuali punti deboli come pilatri, giunzioni tra la struttura e il tetto o anche tra parete e parete. Anche se questa fase potrebbe prevedere dei lievi danneggiamenti, è importante pensare che fornisce informazioni molto preziose sulle condizioni della casa. L’operazione deve ovviamente essere svolta da personale adeguato, ovvero progettisti, collaudatori e direttori dei lavori competenti e preparati: informazioni sui costi di questa attività, che prende il nome di “intervento di adeguamento sismico” si trovano nell’ Ordinanza 3362 / 2004.

Una prima stima di massima della sicurezza della propria abitazione si può avere in base all’anno di costruzione:

  • Prima del 1950: abitazioni in muratura, non sicure

  • Dal 1950 al 1974: abitazioni in cemento armato, non antisismiche

  • Fino al 2003: abitazioni in cemento armato ma non completamente sicure

  • Oltre: case pressoché sicure


 

I possibili interventi


 

La soletta: una delle tipiche criticità degli edifici in muratura è il collegamento tra le pareti e i solai. Si può risolvere posando una soletta in cemento armato sotto il solaio in muratura, oppure mediante installazione di tiranti in acciaio o iniezione di resine.

Incatenamento: intervento tipico sulle case in muratura, consiste nel “legare” i muri tra loro per impedirne l’apertura sotto le sollecitazioni del sisma.

Il cordolo: la posa di un cordolo in cemento armato per collegare tetto e pareti della struttura, oltre al solo incatenamento, contribuisce a migliorarne la resistenza sismica.

Il tetto: interventi di adeguamento possono essere attuati quando il tetto è spingente, ovvero tende ad allontanare le pareti della casa (in questo caso, l’operazione può essere svolta nel rifare la copertura, con un aumento dei costi contenuto).

Struttura: è possibile aumentare la resistenza delle travi e dei pilastri mediante rivestimenti in materiali leggeri, in acciaio o anche in cemento armato, oppure tramite l’inserimento di elementi quali dissipatori e controventi in acciaio.

Pareti: le pareti portanti vanno controllate per vagliare la presenza di eventuali crepe, e nel caso consolidate. Per le pareti divisorie, invece, possono essere migliorate con telai a croce di Sant’Andrea, posti sotto l’intonaco, per migliorarne la resistenza e evitare il crollo.

Finestre: si deve controllare se risultano eventuali spostamenti, in quanto la precedente apertura, se non correttamente riempita, potrebbe rappresentare un elemento critico in caso di sisma.

Assicurazione contro il terremoto


Una delle caratteristiche che contraddistingue i terremoti è la loro imprevedibilità: non è possibile prevedere con esattezza intensità e modalità della manifestazione di un sisma, e anche le norme antisismiche sono fondate su elaborazioni statistiche. Una volta effettuate quindi le misure preventive per la propria abitazione, se ci si trova in una zona ad elevato rischio sismico (in Italia si distinguono quattro fasce di pericolosità) potrebbe essere il caso di pensare anche tutelare l’immobile tramite una apposita “assicurazione casa contro il terremoto e le calamità naturali”. In questo caso, infatti, anche se un sisma dovesse apportare danni all’edificio nonostante tutte le precauzioni assunte, la compagnia assicurativa provvederebbe al rimborso di una somma equivalente ai danni subiti e valida per la ristrutturazione, la messa a nuovo o addirittura l’acquisto di un nuovo immobile, secondo i termini e i massimali previsti dal contratto.



postato da Raffaele De Blasio lunedì 12 giugno 2017 alle ore 11:46    | commenti: 12 | Bookmark and Share



 Commenti:
postato da adams john prestito mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 19:50

Siamo organizzazione cristiana formata per aiutare le persone in necessità di aiuti, come ad esempio un aiuto finanziario. Perciò, se stai attraversando difficoltà finanziarie o sei in qualche conflitto finanziario e hai bisogno di fondi per avviare la propria attività, stai cercando finanziario Assistenza di qualsiasi tipo? Siamo una società di prestiti privati che fornisce tutti i tipi di prestiti / finanziamenti per tutti coloro che desiderano un aiuto finanziario. O hai difficoltà a ottenere un prestito di capitali dalle banche locali, perché la bibbia dice: "" Luca 11:10 Chiunque chiede riceve; Chi cerca le scoperte; E a colui che bussa, la porta sarà aperta ", perciò non lasciate passare questa opportunità perchè Gesù è lo stesso ieri, oggi e per sempre più. Si prega di esserlo per la serietà e la gente che teme Dio, sarà qui per aiutarli Che hanno bisogno di aiuto .. Email; adamsjohnloan@gmail.com

postato da Roberto Volpe venerdì 16 giugno 2017 alle ore 14:34

Appuntamento sul tema a L'Aquila durante il Faraone Tour 2017 il prossimo Giovedì 22 Giugno presso l'Auditorium del Parco - Renzo Piano - zona Castello

Architetture Trasparenti tra Sicurezza e Innovazione. Scopri il programma http://bit.ly/2rCWm2A
ArtinFaraone. Scopri il programma http://bit.ly/2rCWm2A

ACCREDITAMENTO ARCHITETTI
★★★★★ 5 CFP Architetti ★★★★★
Iscrizione iM@teria AQ – http://bit.ly/2rRmmJ2

info crediti: communication@faraone.it


postato da Oscar venerdì 16 giugno 2017 alle ore 15:00

Assistenza finanziaria per tutto il vostro problema di prestito in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com)




Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

postato da Laura Bertucci sabato 24 giugno 2017 alle ore 04:38

Avete bisogno di un finanziamento bisogno di un prestito per rilanciare le attività della vostra azienda, per realizzare un progetto, rimborsare i vostri debiti, siete confrontati alle difficoltà finanziarie.Offerta di prestito disponibile per le persone serie che sono realmente nella necessità.È semplice, veloce e senza costrizione. Un prestito vi impegna e deve essere rimborsati.Verificate le vostre capacità di rimborso.
Email: daniele.avagliano1305@gmail.com

postato da KLAY THOMPSON sabato 24 giugno 2017 alle ore 15:37

Salut, căutați un împrumut foarte autentic? La o rată convenabilă de interes? Procesat în 24 de ore. Ați fost refuzat în mod consecvent de băncile dvs. și de alte instituții financiare? Trust Funds oferă împrumuturi cuprinse între 1.000.00 și 50.000.000,00, la o rată a dobânzii de 2%. Contactați-ne astăzi prin e-mail: trustfunds804@outlook.com
postato da Angela Tappeti lunedì 26 giugno 2017 alle ore 19:59

Sì signora e signore, avete la possibilità che mantiene di essere felici come me ed essere servita senza alcuno problema presso uomo di fiducia molto specifico e serio, che mi ha permesso di ottenere un prestito di 7000 euro presso la sua banca in Francia. Volete contattare per potere essere servito senza alcuno problema. Appena annunciare questo messaggio per aiutare anche coloro che sono in necessità di prestito. Ecco il suo numero di telefono e whatsapp : 0022994110025 . Email : quattrocchifrancesco@outlook.fr . Sono riempito di gioia bene grazie a questo prestito. Che dio benedica abbondantemente signor il Francesco.
postato da Kate Lisa Credit martedì 27 giugno 2017 alle ore 01:11

Offriamo prestiti a basso tasso di interesse del 3%. Richiedi un prestito veloce e conveniente per pagare le bollette e avviare una nuova attività o rifinanziare i propri progetti ad un tasso di interesse più basso del 3%. Hai un punteggio di credito basso e stai trovando difficile ottenere un prestito di capitali da parte delle imprese locali Banche e altre istituzioni finanziarie? Ecco la tua occasione per ottenere un prestito dalla nostra Organizzazione. Offriamo prestiti agli individui per i seguenti scopi e molto altro ancora. Prestito personale, espansione aziendale, avvio di attività, istruzione, consolidamento del debito, prestiti monetari duri. Contattaci oggi via email: kate_solution@outlook.com o Mobile: +1 561-531-5935
postato da Marceau robert martedì 11 luglio 2017 alle ore 10:21

sincero e serio testimonianza prestito

Ciao Sir / Madam,

Io sono il signor MARCEAU robert. Sto cercando di prestare denaro per diversi mesi, sono stato 3 volte per le vittime della truffa con istituti di credito falsi che mi hanno rovinato. Ho fatto un tentativo di suicidio a causa loro. Per avevo debiti e bollette da pagare. Ho pensato che era finita per me che non ho il senso del vivere. Fortunatamente per la grazia di Dio, ho visto le testimonianze fatte da molte persone su una donna francese di nome la signora Alphonsine Brodeur, quindi ho contattato per il mio prestito per pagare i miei debiti e il mio progetto. Con la vita la signora Alphonsine Brodeur mio sorriso ancora una volta, questa è una persona di cuore semplice e molto comprensivo. Guardatevi dai falsi comers istituti di credito Africa, perché ci sono davvero seri finanziatori privati.

Se avete bisogno di finanziamento; prestito di denaro o chiunque quel progetto per realizzare questa donna vi aiuterà raggiunto e il supporto che finanziariamente.

contattare:
alphonsine.brodeur@outlook.com
alphonsine.brodeur@outlook.com

NB: quindi assicuratevi rimborsato il prestito una volta che si ottiene. Grazie per l'attenzione e buona fortuna a voi

postato da CATELAN GIULIO venerdì 25 agosto 2017 alle ore 17:31

Buongiorno il sig /Sra.
Prestito rapido (in 48H) SENZA SPESE SENZA NULLA PAGARE IN ANTICIPO
Poste elettroniche: fernandes06@hotmail.com

È delle ginocchia in terra?
E domanda del denaro prima di dare??
NON, con noi, non pagamento nuota prima di ricevere il suo prestito nelle preoccupazioni del rispetto della legge e la soddisfazione del cliente, avanziamo le spese necessario e le rimborsa una volta che l'importo completo della sua domanda ricevuto avevate una possibilità di prestito tra 1.000€ e 2.500.000€ con una debole percentuale del 2% su una durata di 1 a 20 anni molte persone danno prova la nostra affidabilità e d'esperienza nel quadro delle finanze micros.

Non esitano allora contattarli a: catelan.giulio.offerta@gmail.com

Cordialmente


Buongiorno il sig /Sra.
Prestito rapido (in 48H) SENZA SPESE SENZA NULLA PAGARE IN ANTICIPO
Poste elettroniche: fernandes06@hotmail.com

È delle ginocchia in terra?
E domanda del denaro prima di dare??
NON, con noi, non pagamento nuota prima di ricevere il suo prestito nelle preoccupazioni del rispetto della legge e la soddisfazione del cliente, avanziamo le spese necessario e le rimborsa una volta che l'importo completo della sua domanda ricevuto avevate una possibilità di prestito tra 1.000€ e 2.500.000€ con una debole percentuale del 2% su una durata di 1 a 20 anni molte persone danno prova la nostra affidabilità e d'esperienza nel quadro delle finanze micros.

Non esitano allora contattarli a: catelan.giulio.offerta@gmail.com

Cordialmente



Buongiorno il sig /Sra.
Prestito rapido (in 48H) SENZA SPESE SENZA NULLA PAGARE IN ANTICIPO
Poste elettroniche: fernandes06@hotmail.com

È delle ginocchia in terra?
E domanda del denaro prima di dare??
NON, con noi, non pagamento nuota prima di ricevere il suo prestito nelle preoccupazioni del rispetto della legge e la soddisfazione del cliente, avanziamo le spese necessario e le rimborsa una volta che l'importo completo della sua domanda ricevuto avevate una possibilità di prestito tra 1.000€ e 2.500.000€ con una debole percentuale del 2% su una durata di 1 a 20 anni molte persone danno prova la nostra affidabilità e d'esperienza nel quadro delle finanze micros.

Non esitano allora contattarli a: catelan.giulio.offerta@gmail.com

Cordialmente

postato da Raymond Hills venerdì 1 settembre 2017 alle ore 19:53

Grazie a tutti quelli che hanno dato alla mia azienda un buon record di credibilità in termini di finanziamento. il nostro obiettivo è quello di aiutare le persone con denaro a basso interesse del 3%. voglio utilizzare questo mezzo per informare tutti quelli che necessitano di finanziamenti di prestito di qualsiasi tipo, non esitate a contattare i seguenti dettagli.

Telefono: +1 (201) 372-4499
email: raymondhillsfinance@gmail.com
sito web: http://www.raymondhills12345.wixsite.com/loan
pagina facebook: https://web.facebook.com/Raymond-Hills-Finance-Company-535156153210264/

postato da Andrea Maur martedì 24 ottobre 2017 alle ore 12:10

Beneficia di prestito in modo sicuro.
Buongiorno,
Per soddisfare tutti i tuoi problemi finanziari. I prestiti a un tasso di interesse annuo del 3%, a qualsiasi persona seria che abbia bisogno di soldi, che è in grado di rimborsare i pagamenti mensili. Il cliente è più sicuro con le mie condizioni, ti preghiamo di contattarmi per ulteriori informazioni direttamente all'e-mail: andreamaur3@gmail.com

postato da Eric Financee lunedì 20 novembre 2017 alle ore 02:59

Hai bisogno di prestiti per progetti, investimenti, prestiti personali, prestiti commerciali, mutui per la casa, prestiti per studenti, prestiti di consolidamento e prestiti per vari progetti? per coloro che desiderano ottenere un prestito dalla nostra azienda, contattateci oggi (ericfinancee@gmail.com o ericfinancee@outlook.com) o visitate il nostro sito ericfinancee.wixsite.com/ericfinance e ottenete il vostro prestito oggi.

 Inserisci un commento:
Il tuo indirizzo IP:   54.196.127.107
Nome e cognome:  
E-mail:  
Commento:
(max: 8000 caratteri)  
  Ricopia qui il codice visualizzato a lato
Attenzione: i seguenti commenti non sono moderati dalla redazione. Ogni utente (individuabile mediante tracciamento IP) si assume la piena responsabilità del contenuto delle proprie affermazioni.

 il blog di
 Raffaele De Blasio

<< novembre 2017
dom
lun
mar
mer
gio
ven
sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    


ULTIMI POST INSERITI
» venerdì 21 luglio 2017
L'Italia riscopre il legno, utilizzato nel sette per cento delle case costruite


» martedì 18 luglio 2017
Idee di casa, dove arredare diventa semplice!


» lunedì 3 luglio 2017
Pergotenda, l'accessorio giusto al momento giusto


» martedì 27 giugno 2017
Illuminazione per interni e lampade di design


» lunedì 12 giugno 2017
Rendere la tua casa anti-sismica: ecco come fare


» venerdì 27 gennaio 2017
Riscaldare casa con stile


» lunedì 23 gennaio 2017
Strisce led per illuminare e arredare: guida all'installazione


» venerdì 23 dicembre 2016
Appalti di architettura e ingegneria, il 2016 si chiude in positivo


» giovedì 22 dicembre 2016
In Italia sboccia di nuovo la passione per il giardinaggio


» lunedì 12 dicembre 2016
Costruzioni, anno positivo in Italia



ARCHIVIO
» luglio 2017
» giugno 2017
» gennaio 2017
» dicembre 2016
» ottobre 2016


» torna al blog
» torna alla room Archiportale
Blog by Archiportale.com