Data : 03/07/2017
Design&Style Blog
home + architetture + case & interni + concorsi + eventi + progetti + progettisti + blog + prodotti +
Ceramica Cielo
lunedì 3 luglio 2017

Pergotenda, l'accessorio giusto al momento giusto

dal blog Design&Style Blog, di Raffaele De Blasio



Un po' pergola e un po' tenda: la Pergotenda è un dispositivo d'arredamento funzionale e smart, utile per proteggere dal sole, ma solo quando serve. Incarna le caratteristiche di entrambi gli oggetti a cui si ispira e il risultato non può che essere apprezzato, perfetto per chi desidera godere delle migliori tecnologie per la propria casa senza scendere a compromessi.

Com'è fatta la Pergotenda?

La Pergotenda è un elemento altamente personalizzabile, che può essere utilizzato in svariati modi per creare un angolo di relax al coperto in cortile, in giardino oppure in terrazzo. Esistono anche dei modelli con copertura laterale, perfetti per creare delle zone riparate anche durante le giornate non bellissime. Il vero cuore speciale delle Pergotende è l'intelaiatura, che in base alle specifiche esigenze può essere di tipo autoportante oppure ad ancoraggio a parete, dipende da dove si desidera installare l'elemento e alla disposizione e disponibilità dei locali. La Pergotenda autoportante consente di realizzare dei veri e propri ambienti indipendenti, coperti o scoperti a vostra discrezione.

In certi ambiti, il telaio può essere anche di tipo ad incastro ma l'edificio portante dev'essere adatto a questo genere di struttura, altrimenti si preferisce optare per altre soluzioni più tradizionali. Anche l'inclinazione del tetto è soggetta a personalizzazione, perché nel momento in cui viene effettuato l'ordine, l'ecletticità della Pergotenda permette di richiedere modelli piatti oppure lievemente in pendenza, in base a quello che si ritiene più opportuno per l'utilizzo per la quale viene acquistata.

Secondo l'opinione degli esperti, è proprio questa straordinaria versatilità uno dei veri punto di forza della Pergotenda, che di fatto può essere realizzata su misura in ogni suo aspetto. In base alla metratura che si desidera coprire, in base all'uso per il quale si sta effettuando l'acquisto e in base al progetto che si intende realizzare, è sempre possibile progettare una Pergotenda ideale che sappia soddisfare le aspettative. Infatti, esistono talmente tanti modelli di Pergotenda, talmente tante possibilità di personalizzazione che è impossibile non individuare il prodotto più idoneo. La lavorazione delle Pergotende, inoltre, gode sempre della garanzia del Made in Italy e tutti i prodotti vengono accuratamente collaudati prima di essere immessi sul commercio, il che è un'assicurazione di sicurezza e di durata del prodotto.

Perché scegliere di acquistare una Pergotenda?

I motivi per i quali decidere di fare un acquisto come questo sono innumerevoli. La maggior parte delle persone scelgono di installare il dispositivo per aumentare gli spazi fruibili a disposizione nella casa. Una Pergotenda è impermeabile, una volta estesa è resistente come una pergola ma quando non è necessaria si ripiega come una tenda. Quindi crea uno spazio coperto sicuro in un terrazzo o in un giardino, dove anche se piove ci si può ritrovare per godere della brezza estiva o per piacevoli pranzi o cene all'aperto senza il solleone del giorno o l'umidità della sera. In altre parole, installare una Pergotenda è come realizzare un vano supplementare senza dover necessariamente modificare la planimetria e la volumetria dell'immobile. Indubbiamente un grande vantaggio, anche in considerazione dei costi inferiori che si affrontano installando una Pergotenda rispetto a un lavoro di progettazione e muratura per l'ampliamento.

Questo è solo uno dei motivi che possono portare una persona a scegliere di acquistare una Pergotenda, perché questa struttura, soprattutto nella sua versione autoportante, permette di realizzare un piccolo o grande giardino d'inverno, riparato e coperto, oppure una zona living in giardino dove accogliere gli ospiti in un ambiente informale ma, al tempo stesso, elegante e raffinato. I più creativi, inoltre, sfruttano le caratteristiche della Pergotenda per creare delle vere e proprie aree gioco per bambini all'esterno della casa: chi ha figli in età infantile sa perfettamente cosa significa trovare giocattoli sparsi per tutto l'appartamento ma in questo modo è possibile realizzare un piccolo rifugio tutto per loro dove possono sentirsi liberi di esplorare e di giocare senza pensieri. E quando in casa ci sono figli adolescenti? Quale regalo più grande per loro (e per i genitori) di una stanza autonoma al di fuori della casa per ospitare gli amici, giocare con le consolle e regalarsi dei piccoli momenti di vita lontani dalle orecchie e dagli occhi indiscreti dei genitori? Questi sono solo alcuni esempi di ciò che una Pergotenda può permettere di realizzare all'interno della propria casa.

Sono necessari permessi per installare una Pergotenda?

La questione è stata controversa fino a poco tempo fa, quando finalmente la Corte di Cassazione si è espressa in merito. Infatti, fino a che non c'è stata la sentenza in merito era lecito supporre che la struttura metallica a sostegno della copertura della Pergotenda fosse un elemento abusivo se non era in possesso dei regolari permessi per la costruzione. tuttavia, con la sentenza 1619/2016 è stata fatta definitivamente chiarezza sulla questione. I giudici, infatti, non hanno del tutto eluso la normativa vigente in merito alla tradizionale definizione del Diritto Italiano di opera fissa e di opera precaria ma hanno semplicemente dato una lettura diversa della questione.

Infatti, secondo la Corte di Cassazione l'opera principale, quindi l'oggetto del diritto, non è la struttura portante ma la tenda retrattile, quindi anche se la struttura viene ancorata stabilmente all'edificio, la tenda è considerata un'opera precaria e come tale non è soggetta alle autorizzazioni per la costruzione.

Si tratta sicuramente di una questione di lana caprina ma nella sentenza i giudici hanno chiarito in maniera esemplare la loro posizione, spiegando accuratamente il perché di tale decisione e considerazione. Infatti, considerare un'opera precaria o fissa esclusivamente in base ai materiali utilizzati per la sua realizzazione o in base alla presenza o meno di un ancoraggio, che il più delle volte sussiste per ragioni di sicurezza, sarebbe sbagliato. Il Consiglio di Stato pone l'attenzione sull'utilizzo temporaneo dell'opera precaria: è lo stesso principio che viene utilizzato per l'assegnazione del titolo abilitativo per camper, roulotte et simili: nel caso in cui questi siano eletti come residenza continuativa da parte di chi le possiede, allora è necessario ottenere tutte le autorizzazioni burocratiche ma in caso di utilizzo temporaneo e per un tempo limitato, come possono essere i mesi estivi, non sono necessarie.

Nel caso della Pergotenda, l'opera da attenzionare è la tenda retrattile e non la sua struttura, che funge esclusivamente da sostegno e da garante per la sicurezza. La tenda, invece, è retrattile, quindi la sua presenza non modifica la volumetria dell'immobile di riferimento.



postato da Raffaele De Blasio lunedì 3 luglio 2017 alle ore 10:47    | commenti: 4 |



 Commenti:
postato da Patricia martedì 10 ottobre 2017 alle ore 12:31

Ciao Madre e Signore,
Sei speciale e hai bisogno di soldi. Hai piani
e manca di investimenti. La tua attività deve essere sviluppata finanziariamente. Tu sei un politico e hai assetato di finanziamenti. La nostra ambizione legittima è investire nei vari settori di attività e intervenire nella crisi economica di alcune società e in alcuni paesi politicamente stabili e le cui leggi e regolamenti proteggere e è per tutte queste considerazioni che cerchiamo rispettosamente la vostra sincera cooperazione sincera in tutte le attività redditizie del settore privato e pubblico. Siamo disposti a finanziare qualsiasi impresa privata o chiunque abbia bisogno di un progetto o di un investimento. Tu sei un privato, un imprenditore, un politico o un imprenditore. Saremo lieti di sapere immediatamente la vostra decisione. Informazioni relative al tuo settore d'attività, alle vostre esperienze professionali e alle attività commerciali.
NB: Il nostro biglietto d'investimento è da 20 00.00 euro a 580.000.000,00 euro e la discrezione da fare dalla piattaforma eccellente al servizio dei nostri investimenti sperimentati e riconosciuto.

La tua domanda di credito è registrata al seguente indirizzo:

E-mail: thuerot-service-finance@outlook.fr
Whatsapp: +33644664567

Riceviamo clienti nella nostra ditta in Europa e in Africa se l'importo richiesto supera i 500.000 euro.

postato da Patricia martedì 10 ottobre 2017 alle ore 12:39

Credito d'investimento disponibile in 48 ore di riunione
 Registrazione del credito dell'ufficio? Prendi in contanti entro 48 ore!
- denaro diretto in mano o nel tuo conto bancario entro 24 ore
- Non è necessario presentare rapporti annuali e finanziari
- La maturità è flessibile, puoi riscattare quando ti viene
- Primo pagamento dei costi solo dopo 3 mesi o rimborso
con noi sei nel posto giusto. Whatsapp: +33644664567
Email: thuerot-service-finance@outlook.fr

postato da Patricia martedì 10 ottobre 2017 alle ore 12:40

Il credito non ha inoltre fornito anticipi in denaro in 72 ore 2%
Prestare rapidamente e in sicurezza entro 24 ore e senza alcun protocollo
Cari mutuatari
Alla ricerca di prestiti per rilanciare il suo lavoro per la realizzazione di un progetto o acquistare un appartamento, ma purtroppo la Banca richiede condizioni che non possono. Più cura, offrendo prestiti che vanno da € 2000 a € 800 000 per tutti in grado di soddisfare le mie circostanze e il tasso annuo è del 3%. Se hai bisogno di soldi per altri motivi. Contattaci per ulteriori informazioni.
Whatsapp: +33644664567
Email: thuerot-service-finance@outlook.fr

postato da VALENTINA martedì 10 ottobre 2017 alle ore 23:21



offrono prestiti tra particolare

Buongiorno Pronto per concederlo agli individui nel bisogno di aiuto di credito finanziario che varia di (5000 € a 20.000.000 €) rimborsabile in un periodo di (1 a 30, anni con un tasso di interesse molto accessibile. Per il rimborso vi propongo un termine ragionevole:
mail: valentina.sillato1993@gmail.com


 Inserisci un commento:
Il tuo indirizzo IP:   54.81.71.68
Nome e cognome:  
E-mail:  
Commento:
(max: 8000 caratteri)  
Attenzione: i seguenti commenti non sono moderati dalla redazione. Ogni utente (individuabile mediante tracciamento IP) si assume la piena responsabilità del contenuto delle proprie affermazioni.



 il blog di
 Raffaele De Blasio

<< giugno 2018
dom
lun
mar
mer
gio
ven
sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30


ULTIMI POST INSERITI
» venerdì 18 maggio 2018
Antifurti e allarmi: metti ora in sicurezza la tua casa


» mercoledì 18 aprile 2018
Non solo bella: ecco come gli italiani immaginano la casa ideale


» mercoledì 28 febbraio 2018
Candele profumate, un tocco in più per tutte le stanze


» giovedì 21 dicembre 2017
Video e consigli, dal Web nuovi spunti per ristrutturare casa


» venerdì 21 luglio 2017
L'Italia riscopre il legno, utilizzato nel sette per cento delle case costruite


» martedì 18 luglio 2017
Idee di casa, dove arredare diventa semplice!


» lunedì 3 luglio 2017
Pergotenda, l'accessorio giusto al momento giusto


» martedì 27 giugno 2017
Illuminazione per interni e lampade di design


» lunedì 12 giugno 2017
Rendere la tua casa anti-sismica: ecco come fare


» venerdì 27 gennaio 2017
Riscaldare casa con stile



ARCHIVIO
» maggio 2018
» aprile 2018
» febbraio 2018
» dicembre 2017
» luglio 2017
» giugno 2017
» gennaio 2017
» dicembre 2016
» ottobre 2016


» torna al blog
» torna alla room Archiportale
Grasso
Blog by Archiportale.com