home + architetture + case & interni + concorsi + eventi + progetti + progettisti + blog + prodotti +
Devon & Devon
DESIGN&STYLE BLOG
il blog di Raffaele De Blasio


mercoledì 18 aprile 2018

Non solo bella: ecco come gli italiani immaginano la casa ideale


Polifunzionale, con spazi adattabili alle esigenze di tutti i componenti della famiglia, ecologica e, soprattutto, poco costosa: queste sono le caratteristiche principali che secondo gli italiani deve possedere la casa ideale, stando ai risultati di un sondaggio promosso da Compass.

La casa ideale per gli italiani


La casa ideale è un concetto ovviamente astratto, eppure ci sono tanti piccoli interventi che si possono mettere in atto per avvicinarsi al modello sognato, come racconta anche la sezione dedicata all'abitare del portale IdeeGreen.it, che offre vari spunti e consigli pratici. In linea di massima, per gli italiani il soggiorno è diventa l’ambiente principale dell'abitazione, e gli italiani sembrano soddisfatti della propria abitazione, ritenuta sempre di più il luogo in cui rifugiarsi dalla frenesia e dallo stress della vita quotidiana.

L'importanza di risparmiare


Tra i trend di innovazione più forti nel nostro Paese ci sono l'attenzione ai nuovi approdi di domotica e smart home e il mix tra un arredamento low-cost e oggetti importanti di design. A quanto pare, però, il primo obiettivo fondamentale per gli italiani è risparmiare sui costi di manutenzione e sui consumi, risposta che ha ottenuto il 55 per cento delle preferenze nel citato sondaggio.

Una casa polifunzionale


Al secondo posto tra le caratteristiche della casa c'è la polifunzionalità, scelta espressa dal 53 per cento delle persone, che si immagino un'abitazione che abbia spazi adattabili alle diverse esigenze quotidiane della famiglia e dei suoi componenti. Molto più indietro le altre opzioni, come le soluzioni per rendere la casa ecologica ed ecosostenibile, che comunque conquistano un terzo delle preferenze.

Avanzano le soluzioni tecnologiche


Questo studio dell'Osservatorio Compass dedicato al settore dell’arredamento, realizzato e pubblicato in occasione della settimana del design milanese, consente di individuare anche nuovi trend in atto in questo segmento; ad esempio, per la metà dei consumatori il principale elemento di innovazione applicabile alla casa riguarda la sfera tecnologica con la domotica e la smart home, mentre la volontà di ridurre i costi si evidenzia anche nelle volontà di abbinare un arredamento low-cost a oggetti importanti di design, seguendo in qualche modo la scia del “mix & match” avvenuto in questi anni nella moda.

Le tendenze sull'arredamento in Italia


A proposito di moda, poi, il sondaggio ha anche provato a studiare e approfondire le preferenze degli italiani: a sorpresa, la maggioranza dei partecipanti ha dichiarato di orientarsi in prevalenza su una tipologia di stile moderno o scandinavo, che divide in maniera quasi precisa le risposte. Un terzo preferisce un arredamento moderno, con linee esatte e precise, e si orienta su volumi compatti e i colori puri; un altro terzo di italiani dichiara di optare verso le geometrie pulite tipiche dello stile scandinavo, con una scelta cromatica chiara e naturale, e infine una minoranza va verso approdi più tradizionali il vintage e lo shabby chic o verso un intramontabile etnico.

Gli italiani preferiscono il soggiorno alla cucina


Ma quali sono le stanze preferite dagli italiani? Il sondaggio offre una risposta anche a questo, rivelando che il soggiorno è diventato il luogo prediletto per quasi la metà degli italiani (49 per cento), assumendo l'aspetto e il senso di uno spazio pensato principalmente per ospitare ed accogliere amici e parenti; al secondo posto c'è la classica cucina (indicata nel 26 per cento dei casi), a cui però si richiede una maggiore funzionalità.



postato da Raffaele De Blasio mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 17:13    | commenti: 8 | scrivi un commento |



« Mese di marzo

CHI SONO
Raffaele De Blasio

vai alla mia
scheda progettista

ULTIMI COMMENTI IN QUESTO BLOG
EllinasFinances@gmail.com - 24/04/2018 14:47:00
o You Seek Funds To Pay Off Credits and Debts? { EllinasFinances@gmail.com } Is Here To Put A Stop T...


FIFOCapitals@gmail.com - 24/04/2018 14:45:00
Do You Seek Funds To Pay Off Credits and Debts? { FIFOCapitals@gmail.com } Is Here To Put A Stop ...


rigon maria - 23/04/2018 16:12:00
Siete in difficoltà finanziarie? Avete bisogno di un prestito per iniziare un'impresa o di pagare le...


rigon maria - 23/04/2018 16:11:00
Siete in difficoltà finanziarie? Avete bisogno di un prestito per iniziare un'impresa o di pagare le...


Angelo - 21/04/2018 23:26:00
Prestito di emergenza e sicuro! Signore e signori. Sono un individuo e sono a vostra disposizione p...



<< aprile 2018
dom
lun
mar
mer
gio
ven
sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

ARCHIVIO
» aprile 2018
» febbraio 2018
» dicembre 2017
» luglio 2017
» giugno 2017
» gennaio 2017
» dicembre 2016
» ottobre 2016
Blog by Archiportale.com