home + architetture + case & interni + concorsi + eventi + progetti + progettisti + blog + prodotti +
Ceraspana 39
venerdì 16 giugno 2017

Il Castello di Policoro torna agli antichi splendori

dal blog Restauro Architettonico, di Paola  Padula

Corte interna del Castello di Policoro

Foto del Castello di Policoro (Palazzo Baronale o Palazzo Berlingieri) https://www.castellodipolicoro.com/

Il Castello di Policoro torna agli antichi fasti dopo i recenti interventi di restauro. La struttura sorge sulla punta orientale dell’acropoli delle colonie greche di Siris ed Herakleia dominante la piana costiera Jonica, quasi certamente edificato sulle fondazioni di un antico e imponente tempio della Magna Grecia. L’origine viene accreditata intorno alla metà del VIII secolo d.C., eretto dall’ordine dei Basiliani con funzioni di monastero fortificato e centro produttivo agricolo. Il Castrum, già citato in documenti del XII sec. con la chiesa di S. Pietro come nuovo centro di Pollicorum (dal greco Bizantino “vasta Pianura”), subì le prime trasformazioni nel XIII secolo, epoca in cui fu centro strategico raggiungendo il suo massimo splendore sotto Federico II che vi tenne Parlamento per la spedizione contro le città ribelli della Sicilia nel 1231 e nel 1233.

Nei secoli successivi il monastero passa dai Basiliani ai Benedettini e da questi ai Gesuiti che lo trasformano in casale fortificato sul sito dell’antico Castrum. Una stampa risalente al XVIII secolo rappresenta il Castello con un piano in meno, il campanile uscente dalla linea dei tetti e una torre quadrata sovrastante l’intero edificio munita di quattro torrette agli angoli superiori. I contrafforti alla base della torre sono ancora oggi visibili nell’angolo nord-ovest del Castello.

Nel 1791 l’edificio viene acquistato dalla principessa Maria Grimaldi Gerace Serra, che lo trasforma in edificio nobiliare con la demolizione dell’antica torre e la caratterizzazione settecentesca della facciata principale.
Nel 1893 il Castello di Policoro e l’intero latifondo annesso diviene proprietà del Barone Berlingieri di Crotone, che lo utilizza come residenza di caccia, ed interviene sull’edificio in maniera radicale determinandone così l’attuale assetto architettonico.

Dichiarato “Bene Culturale” nel 1984 con Decreto Ministeriale, dopo un lungo periodo di abbandono e di conseguente degrado recentemente il Castello di Policoro è ritornato agli antichi splendori attraverso un accurato intervento di restauro conservativo e funzionale, che ha messo in risalto la bellezza ed il fascino degli spazi interni ed esterni dell’imponente edificio. In particolare nella Corte interna, nelle gallerie e in tutti i locali dell’antico Castrum l’opera di restauro ha messo in evidenza la magia degli originari materiali usati per la sua costruzione, sicuramente appartenuti all’antico tempio distrutto su cui era stato fondato, ed ha riportato alla luce i suoi peculiari elementi e dettagli architettonici.

La Sala Ricevimenti


La Sala Ricevimenti è situata nella parte più antica del Castello di Policoro, dove una volta c'erano un mulino ed un frantoio oleario.
La bellezza della conformazione architettonica a volta della Sala con le pietre di carparo a vista e con dellele nicchie in pietra si possono osservare nell'immagine sottostante presa dal sito https://www.castellodipolicoro.com/la-sala-ricevimenti/


La Sala Ricevimenti del Castello di Policoro

postato da Paola Padula venerdì 16 giugno 2017 alle ore 12:20    | commenti: 5 | Bookmark and Share



 Commenti:
postato da Laura Bertucci sabato 24 giugno 2017 alle ore 04:37

Avete bisogno di un finanziamento bisogno di un prestito per rilanciare le attività della vostra azienda, per realizzare un progetto, rimborsare i vostri debiti, siete confrontati alle difficoltà finanziarie.Offerta di prestito disponibile per le persone serie che sono realmente nella necessità.È semplice, veloce e senza costrizione. Un prestito vi impegna e deve essere rimborsati.Verificate le vostre capacità di rimborso.
Email: daniele.avagliano1305@gmail.com

postato da Marceau robert martedì 11 luglio 2017 alle ore 10:21


Ciao Sir / Madam,

Io sono il signor MARCEAU robert. Sto cercando di prestare denaro per diversi mesi, sono stato 3 volte per le vittime della truffa con istituti di credito falsi che mi hanno rovinato. Ho fatto un tentativo di suicidio a causa loro. Per avevo debiti e bollette da pagare. Ho pensato che era finita per me che non ho il senso del vivere. Fortunatamente per la grazia di Dio, ho visto le testimonianze fatte da molte persone su una donna francese di nome la signora Alphonsine Brodeur, quindi ho contattato per il mio prestito per pagare i miei debiti e il mio progetto. Con la vita la signora Alphonsine Brodeur mio sorriso ancora una volta, questa è una persona di cuore semplice e molto comprensivo. Guardatevi dai falsi comers istituti di credito Africa, perché ci sono davvero seri finanziatori privati.

Se avete bisogno di finanziamento; prestito di denaro o chiunque quel progetto per realizzare questa donna vi aiuterà raggiunto e il supporto che finanziariamente.

contattare:
alphonsine.brodeur@outlook.com
alphonsine.brodeur@outlook.com

NB: quindi assicuratevi rimborsato il prestito una volta che si ottiene. Grazie per l'attenzione e buona fortuna a voi

postato da CATELAN GIULIO venerdì 25 agosto 2017 alle ore 17:30

Buongiorno il sig /Sra.
Prestito rapido (in 48H) SENZA SPESE SENZA NULLA PAGARE IN ANTICIPO
Poste elettroniche: fernandes06@hotmail.com

È delle ginocchia in terra?
E domanda del denaro prima di dare??
NON, con noi, non pagamento nuota prima di ricevere il suo prestito nelle preoccupazioni del rispetto della legge e la soddisfazione del cliente, avanziamo le spese necessario e le rimborsa una volta che l'importo completo della sua domanda ricevuto avevate una possibilità di prestito tra 1.000€ e 2.500.000€ con una debole percentuale del 2% su una durata di 1 a 20 anni molte persone danno prova la nostra affidabilità e d'esperienza nel quadro delle finanze micros.

Non esitano allora contattarli a: catelan.giulio.offerta@gmail.com

Cordialmente

postato da Good Day Dear Loan Seeke martedì 5 settembre 2017 alle ore 08:27

Buon giorno Caro cercatore di prestito,

Hai bisogno di un credito finanziario urgente *? * Trasferimento molto veloce e diretto sul tuo conto bancario * Il rimborso inizia otto mesi dopo aver ricevuto il conto bancario di denaro * Basso tasso di interesse dell'1% * Rimborso a lungo termine (1-30 anni) Altezza * Flessibile ** poi pagamento mensile *. Quanto tempo sarà finanziato? Dopo aver presentato l'applicazione ** Si può aspettare una risposta preliminare a meno di 24 ore di finanziamento in 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni necessarie.

Contatto Email: bdsfn.com@gmail.com
Contatto Email: anatiliatextileltd@gmail.com
La signora Pranchment Dura

Se sei interessato, contattaci via: bdsfn.com@gmail.com e compilate il seguente modulo di domanda di prestito.

Modulo di domanda di prestito:
Nome e cognome:....................
Nazione:.....................
Stato:..............
Città:..............
Sesso:.........................
Numero di telefono:...........
Ammontare del prestito :...........
Reddito mensile:..........
Occupazione: ................... ....
Periodo di prestito: ....................... ................
Finalità del prestito: ......................... ...........
Indirizzo email:...................... ................
Avete applicato prima? ....................

Aspettiamo la vostra forma di domanda urgente per essere riempita bene. Inviaci un'email: (bdsfn.com@gmail.com)

Contatto Email: bdsfn.com@gmail.com
Contatto Email: anatiliatextileltd@gmail.com
La signora Pranchment Dura

postato da Andrea Maur martedì 24 ottobre 2017 alle ore 12:10

Beneficia di prestito in modo sicuro.
Buongiorno,
Per soddisfare tutti i tuoi problemi finanziari. I prestiti a un tasso di interesse annuo del 3%, a qualsiasi persona seria che abbia bisogno di soldi, che è in grado di rimborsare i pagamenti mensili. Il cliente è più sicuro con le mie condizioni, ti preghiamo di contattarmi per ulteriori informazioni direttamente all'e-mail: andreamaur3@gmail.com


 Inserisci un commento:
Il tuo indirizzo IP:   54.166.188.64
Nome e cognome:  
E-mail:  
Commento:
(max: 8000 caratteri)  
  Ricopia qui il codice visualizzato a lato
Attenzione: i seguenti commenti non sono moderati dalla redazione. Ogni utente (individuabile mediante tracciamento IP) si assume la piena responsabilità del contenuto delle proprie affermazioni.

 il blog di
 Paola  Padula

<< novembre 2017
dom
lun
mar
mer
gio
ven
sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    


ULTIMI POST INSERITI
» venerdì 16 giugno 2017
Il Castello di Policoro torna agli antichi splendori



ARCHIVIO
» giugno 2017


» torna al blog
» torna alla room Archiportale
Blog by Archiportale.com