
giovedì 1 aprile 2010
Competenze
dal blog confrontiamoci, di monica di vincenzo
Cari colleghi,
devo ringraziare il mio Ordine per aver fatto chiarezza in materia di competenze professionali.
Ieri mercoledì 31 marzo 2010 presso la sede dell'Ordine di Ancona è stata indetta una riunione alla presenza di un avvocato per dare ulteriori spiegazioni e sopratutto per seguire una stessa linea di intenti.
Avendo recepito e portato a conoscenza tutti gli iscritti ed i dirigenti degli uffici tecnici di quanto la Corte di Cassazione ha espresso nella sentenza n.19292/02 " ...la Cassazione ha constantemente evidenziato che ai tecnici solo diplomati,è consentita la progettazione, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili, con esclusione in ogni caso di opere prevedenti l'impiego di strurrure in cemento armato, a meno che non si tratti di piccoli manufatti accessori, nell'ambito di fabbricati agricoli.....".
Non siamo noi che inventiamo o sproloquiamo, ma è una sentenza.
postato da
monica di vincenzo
giovedì 1 aprile 2010 alle ore 11:50
| commenti: 2 |
|
|
postato da
Mirco Pandolfi
giovedì 1 aprile 2010 alle ore 12:20
|
Ciao Monica, purtroppo non ho potuto partecipare all'incontro di ieri, su una questione che mi ha toccato molto. Avevo personalmente inviato una interrogazione all'arch. Piscitelli e anche se non ho avuto una risposta diretta, il Consiglio mi aveva fatto capire che si era messo già in moto per affrontare la questione a livello non solo regionale. Con la comunicazione successiva effettuata dal nostro Ordine a tutti gli iscritti si intuisce tuttavia il contenuto dell'incontro di ieri. Comunque in definitiva mi sembra che un primo risultato è stato senz'altro quello di aver fermato l'iniziativa Vicari, per il resto, mi sembra che tocchi a noi difendere la nostra professione. (come già accennava un altro bloggista di archiportale qualche giorno fa).
Cari saluti e buona Pasqua.
|
|
postato da
monica
giovedì 1 aprile 2010 alle ore 13:22
|
Penso che la cosa è anche "meglio", dipende dai punti di vista, di quello che immagini.
Sono stati incoraggiati gli Enti, come chiesto da sentenza, a non accettare progetti firmati da non aventi titolo.
|
|
Inserisci un commento:
|
|
|
il blog di monica di vincenzo
|
|
dom
 |
lun
 |
mar
 |
mer
 |
gio
 |
ven
 |
sab
 |
|
| |
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
| 6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
| 13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
| 20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
| 27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
|
|
|
|
|