Il sistema Gyproc Duo’Tech Activ’Air® è costituito da due lastre in gesso rivestito con interposta
una speciale colla acustica, soluzione che fornisce al prodotto eccezionali caratteristiche
di isolamento acustico.
L’esclusiva tecnologia Duo’Tech Activ’Air® è stata
sviluppata dal centro di ricerca e sviluppo Saint-
Gobain.
Queste prestazioni sono ottenute tramite la tecnica
dell’accoppiamento multistrato.
La colla
acustica inserita tra le due lastre consente delle microdeformazioni da sforzo tangenziale, dissipando l’energia sonora con uno smorzamento delle vibrazioni all’interno delle lastre. In questo modo il buco nella curva di isolamento acustico alle frequenze tra 2.500 e 3.000 Hz, corrispondente alla frequenza critica della lastra è drasticamente ridotto (vedi diagramma sotto):

Grazie all’accoppiamento tra le due lastre, quando si utilizza Duo’Tech Activ’Air® in pratica si
installano due lastre in una sola volta. Inoltre, dal momento che le lastre Duo’Tech Activ’Air® hanno una resistenza meccanica molto superiore a quella delle normali lastre, è possibile installarle con i montanti posti ad un interasse di 900 invece che 600 mm.
Queste peculiarità apportano quindi dei notevoli benefici, sia a livello di tempi che di costi di installazione:
• Sono necessari meno montanti (incidenza 1,1 m/m2 invece che 1,7 m/m2, pari al 33% in meno)
• Si usano meno viti, perché: non si deve avvitare la prima lastra separatamente - La lastra a finire (la Duo’Tech Activ’Air®) necessita di meno viti perché è fissata su montanti posti ad un interasse maggiore
| Possiamo stimare che utilizzando le lastre Duo'Tech Activ'Air® si ottiene |
| una riduzione dei tempi di posa sino al 25% |
| una riduzione dei costi totali in opera sino al 15% |
Tutti noi passiamo circa l’85% del nostro tempo in luoghi chiusi (scuola, casa, ufficio, palestra, ecc.), all’interno dei quali la qualità dell’aria lascia spesso a desiderare. Respiriamo quindi inconsapevolmente diverse sostanze inquinanti, prima fra tutte la formaldeide, che è possibile trovare in diversi materiali tipo colle o resine utilizzate per la realizzazione di mobili, ma anche in vernici, detersivi, profumi o anche nel fumo rilasciato dalle sigarette. Queste sostanze nocive, invisibili ad occhio nudo, possono causare problemi per la nostra salute: dal mal di testa, irritazione agli occhi e senso di affaticamento, fino a patologie più gravi come disturbi all’apparato digerente. Per migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo Saint-Gobain Gyproc ha sviluppato Activ’Air®, tecnologia brevettata che utilizza un
componente specifico (classificato non pericoloso secondo la direttiva 67/548 CE e che non ha alcun impatto sull’ambiente) che, incorporato in quantità ridottissima nei prodotti, svolge un ruolo eccezionale: assorbe e neutralizza sino al 70% della formaldeide (uno dei principali composti organici volatili VOC) contenuta nell’aria degli ambienti chiusi. L’insieme delle prestazioni di Activ’ Air® è stato convalidato da numerose prove sperimentali svolte presso gli Istituti CSTB ed Eurofins, laboratori indipendenti rinomati nel settore delle bioanalisi ambientali, agroalimentari e farmaceutiche. Le simulazioni svolte dal reparto di ricerca e sviluppo di Saint-Gobain, in collaborazione con i laboratori sopra citati, dimostrano che Activ’Air® rimane efficace per almeno 50 anni.


