SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Eyes On the Netherlands
A Torino dal 14 al 30 Maggio le eccellenze del visual design olandese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Copyright Richard Niessen Copyright Richard Niessen
08/04/2021 - Dal 14 al 30 Maggio Graphic Days® inaugurerà un evento in collaborazione con Graphic Matters e l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia per portare a Torino le eccellenze del visual design olandese.

Da ormai 6 anni, Torino è diventata la capitale italiana della grafica grazie a Graphic Days®, il progetto promosso da Print Club Torino che valorizza l’aspetto dinamico del visual design attraverso appuntamenti, call aperte e un festival internazionale che ogni anno si tiene nei mesi di settembre ed ottobre a Toolbox Coworking.

Quest’anno, ad anticipare il consueto appuntamento autunnale, ci sarà Eyes On the Netherlands, un programma di due settimane che, a partire dal 14 maggio, ospiterà una serie di workshop ed un calendario di eventi e approfondimenti digitali dedicati alla comunicazione visiva olandese e alle contaminazioni tra gli stili e le influenze dei Paesi europei nel settore della grafica. Toolbox Coworking, main partner già dagli esordi del progetto, sarà la location dell’evento.

Fin dalle prime edizioni del festival Graphic Days®, gli organizzatori hanno ospitato ogni anno un Paese diverso per realizzare un focus espositivo che mettesse in risalto i progetti e le opere degli studi e dei professionisti più rilevanti della nazione protagonista della mostra. Dopo la Spagna, la Polonia e la Romania, quest’anno la scelta è stata quella di raccontare il fermento artistico dei Paesi Bassi, grazie alla collaborazione instaurata con Graphic Matters - il festival di Breda - e l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia. Entrambi i partner, nel 2020, avevano già supportato il progetto di scambio di Residenza artistica svoltosi tra Print Club Torino e la Blind Walls Gallery di Breda, dando origine ad un sodalizio culturale che ora si esprime al meglio nell’organizzazione di un evento congiunto.
Questa collaborazione, infatti, darà origine ad un vasto percorso espositivo all’interno di Toolbox Coworking, già sede del festival Graphic Days®, in cui verrà esposto per la prima volta il progetto The Palace of Typography Masonry. Si tratta di un museo immaginario dedicato alla ricchezza e alla diversità delle tecniche di comunicazione visiva, che nasce da un'idea del graphic designer olandese Richard Niessen, ospite dell’evento. Questo luogo utopico riunisce la sperimentazione grafica di Niessen e la sua ricerca volta a creare una storia culturale interdisciplinare e una nuova teoria della tipografia dei Paesi Bassi.
 
Negli ultimi 5 anni, il progetto ha collezionato più di 750 opere di visual design create principalmente da artisti olandesi, ma che sono state suddivise in schede tematiche. Il percorso offrirà al visitatore un tour attraverso nove dipartimenti: Segno, Simbolo, Ornamento, Costruzione, Gioco, Poetica, Dialogo, Artigianato e Ordine.
26 scrigni pop-up metteranno in luce tutti gli aspetti della progettazione grafica: dalla ricchezza dei sistemi di scrittura ai modi di costruire le narrazioni, dall'aspetto giocoso e seduttivo volto a coinvolgere lo spettatore alle infinite possibilità dei sistemi che regolano l’estetica formale. I designer che hanno contribuito al progetto hanno realizzato poster, libri, video, installazioni, dissertazioni e vari strumenti interattivi per rappresentare le parti di questo museo immaginario, che durante la mostra si trasformerà in un luogo concreto.

Oltre al progetto curato da Richard Niessen in collaborazione con Dennis Elbers di Graphic Matters, gli organizzatori di Graphic Days® presenteranno percorsi espositivi - indoor e outdoor - che raccolgono una selezione di lavori di artisti e professionisti dei Paesi Bassi appartenenti al network del progetto, fra cui spiccano i nomi di Studio Dumbar, Trapped in Suburbia, High on Type, Studio Thonik e Daan Rietbergen.

Oltre alla visita dei percorsi espositivi in presenza, Eyes On the Netherlands offrirà al pubblico la possibilità di partecipare ad un programma di eventi online trasmesso in streaming sul profilo Facebook e sul canale Youtube di Graphic Days® con il contributo degli ospiti internazionali coinvolti nelle attività presentate.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per venerdì 14 maggio alle 18.00.

  Scheda evento:
Mostra:
14-30/05 TOOLBOX COWORKING, TORINO
Eyes On the Netherlands



Copyright Richard Niessen


Copyright Richard Niessen


Copyright Richard Niessen



Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Copyright Richard Niessen
Copyright Richard Niessen
Copyright Richard Niessen
1
2
  Scheda evento:
14-30/05 TOOLBOX COWORKING, TORINO
Eyes On the Netherlands

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata