SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Nathalie Du Pasquier: in chiusura le tre mostre dedicate all'artista
In contemporanea Brescia e New York rendono omaggio ad una delle figure chiave del Gruppo Memphis
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
courtesy the artist and APALAZZOGALLERY photo: Germano Borrelli courtesy the artist and APALAZZOGALLERY photo: Germano Borrelli
16/06/2020 - Pace Gallery, Anton Kern Gallery e A Palazzo Gallery, questo giugno rendono insieme omaggio a Nathalie Du Pasquier. Tre diverse gallerie che, attraverso tre mostre in contemporanea, (online quelle delle gallerie neworkchesi, visitabile su appuntamento quella di Brescia) celebrano una figura protagonista del Gruppo Memphis, il movimento milanese nato negli anni '80 e guidato da Ettore Sottsass.

Durante tutto il decennio che va dagli anni '80 ai '90,  il gruppo Memphis ha inventato arredi, modelli e oggetti eclettici perseguendo il motto "la forma segue il divertimento", contrastando convenzioni moderniste ridotte ad un rigido approccio formale.
Du Pasquier, originaria di Bordeaux, durante la sua lunga carriera progetta per lo più "superfici decorate": tessuti, tappeti e laminati plastici, contrassegnati dalla sua singolare firma fatta di motivi giocosi e tratti audaci.


Courtesy the artist and APALAZZOGALLERY photo: Germano Borrelli.

La mostra online 'Spaces Between Things' della Pace Gallery riunisce più di una dozzina di opere che tracciano l'evoluzione di Du Pasquier da composizioni figurative e di nature morte a pure astrazioni.
L'esposizione online di Anton Kern Gallery, 'Message From My Room', comprende invece dei recenti disegni a matita colorata realizzati da Nathalie Du Pasquier lo scorso marzo, durante il lsuo ockdown a Milano.
Nel frattempo a Brescia va in scena 'Constellation for A Palazzo Gallery', un'installazione site specific che combina oggetti, dipinti tridimensionali e opere su tela, allestita al nobile piano di un prestigioso palazzo del XVI secolo in centro città.
Insieme, da New York a Brescia, queste tre mostre considerano la centralità della pittura della poliedrica artista, in cui sia l'architettura che il disegno svolgono ruoli significativi. Tutte e tre le mostre saranno esposte dal 2 al 16 giugno 2020.


Courtesy the artist and APALAZZOGALLERY photo: Germano Borrelli.

Nel 1987, Du Pasquier mette da parte il suo lavoro di designer per dedicarsi esclusivamente alla pittura. Per i tre decenni successivi continua a sfidare i limiti della rappresentazione pittorica con scene di natura morta basate su composizioni di oggetti di uso quotidiano, nonché con rappresentazioni figurative di costruzioni tridimensionali in legno, modelli per le sue prime composizioni astratte.

In un saggio che accompagna le mostre, Oliver Shultz, direttore della Pace Gallery, scrive: "la natura morta rimane l'essenza dell'approccio di Du Pasquier alla creazione delle sue ambientazioni: ogni quadro diventa un oggetto all'interno della disposizione più ampia. Insieme, tutte e tre le mostre presentano l'intera portata del lavoro di Du Pasquier negli ultimi dieci anni, mettendo in evidenza la sua solida produzione creativa, che va ben oltre i suoi primi contributi al Gruppo Memphis".

  Scheda evento:
Mostra:
02-16/06 A PALAZZO GALLERY
Constellation for A Palazzo Gallery


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda evento:
02-16/06 A PALAZZO GALLERY
Constellation for A Palazzo Gallery

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata