SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

A Napoli una fiera dedicata al design editoriale
Tra design internazionale e realtà produttive d'eccellenza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/05/2019 - Si terrà dal 7 al 9 giugno la prima edizione di EDIT Napoli all’interno del Complesso di San Domenico Maggiore.

La fiera, nel cuore della città partenopea, vivace palcoscenico di forte richiamo internazionale con una scena artistica fuori dal comune, punta i riflettori sul design editoriale o design d’autore, etichetta che definisce una determinata categoria di produzione attorno alla quale ruotano designer, aziende e artigiani che coniugano una attenta ricerca espressiva a processi di produzione di alta qualità.
 
Gli editori del design sono eccellenze creative che fondono idee e modalità contemporanee con i saperi antichi del fare. Questo ramo del design contemporaneo, oggi in forte crescita, vede i designer non solo come figure legate all’industria, ma anche come attori indipendenti responsabili del progetto del quale curano tutto l’iter creativo: dal concept alla produzione, dal branding alla distribuzione. Per la prima volta, una fiera di design esplora questa tendenza a 360°.
 
Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli, ideatrici del progetto, hanno selezionato più di 50 espositori - spaziando da nomi noti a talenti emergenti, e stimolando collaborazioni inedite tra produttori e designer. La fiera diventa quindi l’anello di congiunzione tra designer-produttori e potenziali partner: buyer, rivenditori, interior designer e architetti.
 
In mostra una serie di creazioni concepite esclusivamente per EDIT Napoli da designer e produttori. Tra i tanti, saranno presenti la product e interior designer francese Constance Guisset; Nika Zupanc dall’eccentrica eleganza; l’artista italiano del vetro Simone Crestani e Andrea Anastasio con la sua ricerca poliedrica. A rappresentare il design olandese, Dirk Vander Kooij e Max Lipsey, celebri per la spontaneità e la genuinità delle loro creazioni. Fra gli artigiani e le aziende che contribuiranno al percorso espositivo, GHIDINI1961, un riferimento per la produzione in ottone; De Castelli, grande esperto nella lavorazione dei metalli; e Bitossi Ceramiche, che vanta una tradizione secolare nell’arte della ceramica.
 
Fra le collaborazioni inedite tra designer e produttori si contano: Gum Design con Alfaterna Marmi, Daniele Della Porta con B Beds 1967, BCXSY con Laboratorio Morseletto, e Elisa Ossino con Nesite.
 
EDIT Napoli consolida il legame con il territorio e il suo ricco patrimonio culturale grazie a un programma di Residenze. Le collezioni realizzate da Khaled El Mays, Reinaldo Sanguino e Faberhama insieme alle maestranze locali campane verranno presentate e commercializzate a livello internazionale sotto l’etichetta Made in EDIT. Si aggiunge al progetto, la collaborazione con PPPattern che vedrà l’artista napoletana Resli Tale creare un tavolo da ping pong – PPPingPong – per il cortile del Complesso.

Una commissione di esperti composta da Giulio Cappellini (it), art director di Cappellini; David Alhadeff (usa), fondatore di The Future Perfect; Esra Lemmens (uae) della The Esra Lemmens Agency; Alessandro Valenti (it) di ELLE Decor Italia e Francesco Tuccillo (it), imprenditore locale, premierà il miglior inedito. La scelta cadrà sulla collezione che meglio incarna i valori promossi da EDIT Napoli: design intelligente con un’attenzione particolare al processo, un profondo rispetto per il patrimonio culturale e un prezzo equilibrato.
 
Infine, due i progetti che arricchiranno il programma culturale dell’evento. Gli EDIT Talks, a cura del critico e curatore Marco Petroni, due format di tavole rotonde quotidiane, “O’ Cafè” e “Design Kitchen”, entrambe ispirate a Napoli e i suoi rituali - il caffè e la cucina - offrono l’occasione per parlare di design a tutto tondo. EDIT Table by Food Confidential, a cura di Nerina Di Nunzio, una piattaforma che grazie al potere creativo della cucina avvicina chef, pizzaioli, pasticcieri e imprenditori del mondo della ristorazione e dell’hotellerie, a designer, artigiani e aziende per farli interagire direttamente nella creazione di progetti unici e tailor made.

  Scheda evento:
Mostra:
07-09/06 COMPLESSO DI SAN DOMENICO MAGGIORE VICO SAN DOMENICO MAGGIORE 18, NAPOLI
EDIT Napoli



Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli © Claudio Bonoldi.




deamicisarchitetti ©Alberto Strada




Bitossi Ceramiche ©Delfino Sisto Legnani.


Ceramica Gatti Laboratory ©Francesco Biondi fotografo


Constance Guisset_Apollo lamp ©Constance Guisset Studio


Domenico Orefice_Curti ©Paolo Belletti.


Manufatto_Ballerina ©M-STUDIO


Piatto Unico_Acrobati ©courtesy of Piatto Unico



Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli © Claudio Bonoldi.
deamicisarchitetti ©Alberto Strada
Bitossi Ceramiche ©Delfino Sisto Legnani.
Ceramica Gatti Laboratory ©Francesco Biondi fotografo
Constance Guisset_Apollo lamp ©Constance Guisset Studio
Domenico Orefice_Curti ©Paolo Belletti.
Manufatto_Ballerina ©M-STUDIO
Piatto Unico_Acrobati ©courtesy of Piatto Unico
1
2
3
4
5
  Scheda evento:
07-09/06 COMPLESSO DI SAN DOMENICO MAGGIORE VICO SAN DOMENICO MAGGIORE 18, NAPOLI
EDIT Napoli

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata