SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Premio Architettura Toscana 2022
Iscrizioni aperte dal 03 dicembre 2021 all'11 febbraio 2022
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/11/2021 - Al via il Premio Architettura Toscana 2022, il Bando per la selezione di opere architettoniche realizzate sul territorio toscano intende stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea, in quanto elemento determinante della trasformazione del territorio e in quanto costruttrice di qualità ambientale e civile.

Il Premio intende inoltre promuovere pubblicamente la qualità dell’architettura attraverso la valorizzazione dei suoi attori principali (progettista, committenza e impresa) poiché la qualità di un’architettura deve essere fortemente voluta da tutti i suoi attori altrimenti difficilmente potrà essere conseguita.
Il Premio intende promuovere l’architettura come arte sociale, a cui tutta la società partecipa e nella quale si rappresenta progettando le proprie città e il proprio territorio.
È quindi necessario sensibilizzare i diversi attori del processo di trasformazione del territorio e premiare chi, attraverso la cultura del progetto, promuove una qualità di vita migliore anche nei singoli aspetti del quotidiano.

Il Premio è rivolto alle opere realizzate nell’ambito del territorio della Regione Toscana, ultimate da non oltre cinque anni alla data di pubblicazione del relativo bando.

Criteri di candidatura
- Possono essere candidate al Premio opere realizzate da architetti operanti singolarmente o in gruppo, dipendenti pubblici e privati. Nel caso di gruppo è richiesto che il titolare della progettazione sia un architetto.
- La presentazione delle candidature delle opere può essere effettuata alternativamente dal progettista, dalla committenza o dall’impresa esecutrice. Nell’ipotesi in cui la presentazione sia effettuata dalla committenza o dall’impresa esecutrice queste ultime dovranno produrre la “Liberatoria in materia di diritti d’autore” scaricabile dal modulo di iscrizione on line (cfr. art. 10. Modalità iscrizione e documentazione richiesta) debitamente sottoscritta dal progettista, ovvero dal legittimo titolare dei diritti di sfruttamento e di utilizzazione dell’opera, pena l’inammissibilità della candidatura.
- Può essere candidata una sola opera per ciascuna categoria.
- Una singola opera può essere candidata su più categorie.
- Il capogruppo del progetto delle opere candidate per la sezione opera prima dovrà necessariamente, pena l’esclusione, non aver compiuto 40 anni alla data della pubblicazione del Bando.


Inoltre il Comitato Organizzatore si riserva di indicare una selezione di opere di particolare rilevanza documentata da pubblicazioni sulle principali riviste nazionali e internazionali di settore, invitandone i progettisti a presentare la candidatura.

Giuria
A valutare le opere candidate quattro progettisti e una sociologa:
Daniela Ciaffi, professoressa e sociologa
Nicola Di Battista, architetto
Sofia von Ellrichshausen, architetto
Gianluca Peluffo, architetto
Gianpiero Venturini, architetto

Premi
Ciascuna categoria avrà un unico vincitore.  Sarà consegnata una targa al progettista, alla committenza e all'impresa realizzatrice dell'opera.
L'opera vincitrice nella categoria "opera prima" riceverà, oltre alla targa, anche un riconoscimento in denaro di 5.000 euro.

Il materiale dovrà essere inserito esclusivamente in formato digitale sul sito del Premio, a partire dal 3 dicembre 2021 fino all'11 febbraio 2022.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Consiglio regionale della Toscana

Premio Architettura Toscana 2022

Terza edizione del Premio Architettura Toscana (PAT) nato per promuovere le opere architettoniche, sia private che pubbliche realizzate negli ultimi cinque anni, capaci di stimolare una riflessione sulle esigenze di valorizzazione e insieme di rinnovamento del territorio toscano.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata