SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Realizzazione della piattaforma depurativa di Catanzaro
Al via un concorso di progettazione in due gradi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/11/2020 - Il Comune di Catanzaro bandisce un concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione del nuovo depuratore cittadino.
L’importo totale del nuovo impianto è di 14 milioni 500mila euro, di cui sette provenienti dal ministero dell’Ambiente e gli altri sette e mezzo da fondi regionali di cui alla delibera Cipe nr. 60/2012.

Il concorso prevede un costo complessivo di 728mila euro ecomprende il progetto di fattibilità tecnico-economica e i progetti, definitivo ed esecutivo, dell’opera finanziata dalla Regione. Tramite questa procedura l’amministrazione dovrà individuare, fra più soluzioni, quella che rappresenta il miglior rapporto fra costi e benefici in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. La progettazione definitiva sarà sottoposta all’approvazione e autorizzazione della Regione, poi ai sottoscrittori dell’Accordo di programma quadro denominato “Tagiri”.
Fra le linee guide contenute nel concorso c’è la rifunzionalizzazione del comparto depurazione dell’impianto con un contenimento dei consumi in modo da ridurre le potenze richieste nelle varie sezioni depurative e le ore di funzionamento delle apparecchiature, nonché il monitoraggio continuo dei principali parametri depurativi e la semplicità della manutenzione optando per soluzioni e macchinari che garantiscano la qualità del servizio.
La possibilità di partecipare al concorso di progettazione scade alle ore 12 del 14 gennaio 2021 (Comune di Catanzaro).

Il concorso è articolato in due gradi, tutti i partecipanti al 2° grado dovranno produrre una dichiarazione relativa alla costituzione del gruppo di lavoro, utilizzando uno schema, che preveda la seguente composizione: un progettista idraulico/sanitario che rivestirà anche il ruolo di capogruppo, un progettista ingegneria civile strutturista, un geologo, un biologo, un progettista del paesaggio, un tecnico esperto in studi di impatto ambientale, un progettista impianti elettrici/elettromeccanici, un professionista antincendio (iscritto nell'elenco del ministero dell'interno), un coordinatore della sicurezza in fase di progettazione.

Il sopralluogo all'area destinata all'intervento di progettazione è obbligatorio per la partecipazione al concorso.

Premi
al primo classificato euro 28.742,55 (anticipo parziale per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico ed economica)
al secondo classificato euro 12.000
al terzo classificato euro 7.500
al quarto classificato euro 6.000
al quinto classificato euro 4.500.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Catanzaro

Realizzazione della piattaforma depurativa del Comune di Catanzaro

La tutela dell'ambiente, con particolare riferimento alle risorse idriche, è uno degli obiettivi prioritari in ambito nazionale e comunitario. Il sistema depurativo e fognario a servizio della Città di Catanzaro presenta delle evidenti ed acclarate criticità per il cui superamento è necessario delineare le azioni più efficaci per pervenire all’adeguamento funzionale dell’impianto esistente o procedere con la realizzazione di un impianto ex novo in sede diversa. Nello specifico, risulta prioritario acquisire da parte dell’Amministrazione Comunale un progetto complessivo di fattibilità tecnica ed economica – preceduto dal documento di fattibilità delle alternative progettuali – riferito ad entrambi i segmenti (fognatura e depurazione) che renda evidenza delle scelte effettuate



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata