SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Premio internazionale di Architettura ‘Matita d’oro del Mediterraneo’
In chiusura il premio per i professionisti che incidono sulle trasformazioni del territorio nei Paesi che insistono nell’ambito del bacino del Mediterraneo
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
PREMIO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA ‘MATITA D’ORO DEL MEDITERRANEO’
26/06/2025 - Si chiuderanno il 21 luglio le candidature alla prima edizione del Premio internazionale “Matita d’Oro del Mediterraneo”.
Il premio, dedicato a “I luoghi di culto nel Mediterraneo”, è istituito dall’Ordine degli architetti di Agrigento insieme con il Consiglio nazionale degli architetti e la Fondazione Architetti nel Mediterraneo con il patrocinio di: Arcidiocesi di Agrigento, rivista Chiesa Oggi, Comune di Agrigento, Fondazione Agrigento Capitale italiana della Cultura, Parco Valle dei Templi, Università degli Studi di Palermo, Unione architetti nel Mediterraneo (Umar), Consulta regionale degli Architetti e Polo universitario di Agrigento.
 
Il Premio “Matita d’oro del Mediterraneo”, è destinato ai professionisti che - attraverso il proprio lavoro, le proprie idee e le proprie passioni - incidono sulle trasformazioni del territorio nei Paesi che insistono nell’ambito del bacino del Mediterraneo, vera culla del linguaggio architettonico mondiale, promuovendo un proficuo confronto culturale ed etnico.
 
L’obiettivo del premio è quello di alimentare un confronto culturale nel bacino del Mediterraneo, proponendo l’architettura quale linguaggio universale di confronto tra i popoli, in grado di superare le divergenze politiche e talvolta religiose che spesso impediscono un proficuo confronto tra le civiltà della terra.

Il Premio ha come finalità l’acquisizione da parte dei soggetti banditori di “posters” che illustrino progetti di luoghi di culto come Chiese, Moschee e Sinagoghe, già realizzati in uno dei Paesi nell’ambito del Bacino del Mediterraneo [Albania, Algeria, Bosnia Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Gibilterra,Grecia, Italia, Israele, Libano, Libia, Malta, Marocco, Monaco, Montenegro, Palestina (Striscia di Gaza), Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia, Siria, Slovenia.

La trasmissione di tutta la documentazione dovrà essere completata entro le ore 12.00 del 21 luglio 2025.

La commissione giudicatrice dovrà concludere i lavori entro il 31 luglio e il 5 agosto saranno resi noti i vincitori del concorso.

Al primo classificato sarà consegnata la “Matita d’oro del Mediterraneo 2025” mentre al secondo e al terzo classificato sarà conferita una targa ricordo con la riproduzione del logo e della grafica del Premio. Inoltre, ai primi tre classificati, sarà riconosciuto un rimborso forfettario di 3mila euro ciascuno. La giuria, infine, potrà assegnare fino a 5 menzioni agli autori dei progetti che si sono classificati dopo i primi tre, assegnando loro le pergamene ricordo. La cerimonia di premiazione, che avverrà nel contesto della Conferenza nazionale degli Ordini degli architetti, si terrà al teatro Pirandello il 10 ottobre prossimo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Agrigento

Premio internazionale Matita d’Oro del Mediterraneo - I luoghi di culto nel Mediterraneo

Il Premio ha come finalità l’acquisizione da parte dei soggetti banditori di “posters” che illustrino progetti di luoghi di culto come Chiese, Moschee e Sinagoghe, già realizzati sul territorio di uno dei Paesi nell’ambito del Bacino del Mediterraneo [Albania, Algeria, Bosnia Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Gibilterra, Grecia, Italia, Israele, Libano, Libia, Malta, Marocco, Monaco, Montenegro, Palestina (Striscia di Gaza), Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia, Siria, Slovenia].



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Umbrosa
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata